W LA MOTO Forum W LA MOTO Forum

Vai indietro   W LA MOTO Forum > AREA FORUM > ENTRA NELL' AREA FORUM > FORUM TECNICI > Normativa, Codici e Assicurazioni

Normativa, Codici e Assicurazioni

Rispondi
 
LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 23-11-2012, 07: 35
L'avatar di yurisalvatore
t'futt!!!!
 
Registrato dal: Nov 2008
ubicazione: AVERSA
Messaggi: 2,821
predefinito 2016: ABS ed Euro 4 obbligatori in tutta Europa

La plenaria del Parlamento europeo ha stabilito le date per le nuove normative relative alla sicurezza e alle emissioni inquinanti per i motocicli di nuova immatricolazione

Come vi avevamo anticipato l'anno scorso, la normativa in discussione a Strasburgo è stata trasformata in regolamento europeo - con 643 sì, solo 16 no e 18 astensioni è stato approvato l'accordo nella sua versione stilata lo scorso settembre.

EURO-4
Dal 2016 tutti i motocicli di nuova immatricolazione dovranno rispettare la normativa Euro 4, già in vigore sulle auto da diversi anni; i ciclomotori avranno un ulteriore anno di bonus, dovendo rientrare nei limiti previsti dalla Euro-4 solo a partire dal 2017.

ABS o CBS
Entro lo stesso termine tutti i veicoli sopra i 125cc (di nuova immatricolazione) dovranno altresì essere dotati di ABS, eventualmente disinseribile per mezzi con utilizzi specialistici quali le entrofuoristrada o le supersportive. Per quanto riguarda le cilindrate inferiori i costruttori che non vorranno implementare il sistema antibloccaggio potranno "limitarsi" alla frenata combinata. Entro il 2019, comunque, la commissione europea presenterà uno studio volto a stabilire l'opportunità di universalizzare l'adozione dell'ABS su tutto il parco.

Euro 5 all'orizzonte
Dopo qualche anno di tregua - l'adozione dell'Euro-3 sulle moto risale al 2006 - si prevede un periodo più difficile per i tecnici delle case motociclistiche: dopo il traguardo del 2016 ci saranno solo quattro anni per adeguare alla normativa Euro-5 tutti i veicoli a due o tre ruote, per cui il rispetto è previsto nel 2020.

Moto.it
Rispondi quotando
Rispondi

Tag
2016, abs, euro, europa, obbligatori, tutta

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo
Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17: 59.


Powered by vBulletin versione 3.7.4
Copyright ©: 2000 - 2019, Jelsoft Enterprises Ltd.

WLAMOTO.COM Associazione Sportiva Dilettantistica