Provata stamattina: va più forte, sicuramente. Il motore è molto più lineare nel prendere i giri, inoltre lo fa prima e con più veemenza.
Non ha, però, alcun tipo di cattiveria tipo KTM, Ducati e bicilindrici simili - come ho sentito dire in giro; semplicemente, è un boxer con ancora più coppia e fluidità rispetto al precedente modello.
A mio avviso, ciò non deriva tanto dalla distribuzione bialbero (che, come noto, non garantisce maggior coppia ma soltanto maggior precisione di aspirazione/scarico ad alti regimi di rotazione) quanto da un miglior settaggio dell' elettronica che il motore dell' HP2 Sport ha rispetto al "cugino" fin' ora montato sulla serie GS. A riprova di ciò c' è il fatto che il nuovo motore GS my 2010 eroga coppia e potenza in maniera assolutamente paragonabile a quello montato sulla R1200R.
Altra nota positiva: risolto il fastidioso effetto on-off che affligge i modelli quali la mia Delia. Per contro, sparito anche gran parte del freno motore (poco male, personalmente mi trovo meglio con poco freno motore).
Quanto ad oggi, si poteva "andare" solo sui tratti con asfalto nero; diversamente, le moto sbacchettavano sensibilmente causa vento e sdrucciolevolezza dell' asfalto. Cmq, nNello stretto, da vietri a cetara, tonigno non lo vedevo negli specchietti; sul veloce invece, da amalfi a fin dopo positano, l' ho tenuto alle calcagna tutto il tempo, a riprova della miglioria del suo motore rispetto al mio.
EX MTS1000DS - Topona
EX R1150R Rockster ed. 80 - Juliet
Noooooooo.....il motorino nooooooooooooooooo.......
|