Io ho comprato ( sfruttando una svendita ) il giubbotto Spidi con airbag .
Fortunatamente nn ho testato l'efficacia dell'airbag , e mi dispiace deludervi, nn ho intenzione di farlo nemmeno nel futuro

.
Cmq il giubbotto è fornito di tutte le normali protezioni spidi , compresa quella dorsale . Personalmente quando nn lo utilizzo su percorsi brevi levo la dorsale da giacca e metto quella BMW . L'airbag nn sostituisce la protezione rigida , anche perchè si potrebbe avere un impatto in cui l'airbag , per un difetto , o per il particolare tipo di incidente , potrebbe nn aprirsi .
Oltretutto se si fosse vittime di una innocua scivolata con attivazione dell'airbag , si resterebbe poi privi di qlc protezione fino al ritorno a casa.
Motoairbag ,primo in questa prova , ha dalla sua un espansione velocissima ,ESPANSIONE nn attivazione , quest'ultima dipende dal meccanismo , da come viene posizionato , dal tipo di incidente .
Come contro ha che protegge solo la parte dorsale e ( se nn sbaglio ,nn potrei giurarci ) nn ha la possibilità di avere protezione dorsale rigida.
cmq questo viene già detto nell'articolo
Quote:
|
Va anche riconosciuto come Helite, IXS e Spidi utilizzino l'airbag quale elemento complementare ed integrativo delle protezioni CE presenti nei capi.
|
I veri problemi di questi capi sono sostazialmente 2
COSTO
PESO
Il primo è sotto gli occhi di tutti , circa il peso vi assicuro che nn è indifferente , fintanto che lo si indossa sulla moto nn da alcun problema , ma quando si scende , specialmente se lo si porta sotto il braccio , è veramente una scocciatura.
Il problema di attivare l'espansione scendendo dalla moto , è un eventualità remota , io sono piuttosto distratto , ma posizionando correttamente il cordino , appena faccio per scendere la resistenza si sente , senza effetti collaterali.
Il giubbotto spidi è fatto bene , l'ho pagato meno della metà del prezzo di listino , per cui va bene , se dovessi però ricomprare un airbag , probabilmente andrei verso l'Helite , che ha una versione di aribag + evoluta e mi indirizzerei verso il gilet leggero , da utilizzare sulle normali giacche da moto.
Come contro ha un prezzo elevato e l'impossibilità di provarlo .