Discussione: Ktm 990 smt
Visualizza un messaggio singolo
  #16 (permalink)  
Vecchio 23-04-2009, 18: 57
L'avatar di tonigno
tonigno tonigno non è in linea
Inseminator ...

ubicazione: Napoli
Invia un messaggio tremite MSN a tonigno
Red face L'ho provata...

... e vi dico le mie impressioni.

Premetto che ci ho fatto un girello di una mezz'oretta o poco più, in città e dintorni per cui la mie sono giusto impressioni superficiali.

Vi dico subito che come tourer lascia decisamente a desiderare!!
Vi invito però a relativizzare questa mia affermazione perché io scendo dalla moto che è inconfutabilmente il massimo nel settore!!

MOTORE: Miticissimooooo!!
Tira da paura fin dai bassissimi regimi!!
In un batter di ciglia ti ritrovi .... nell'iperuranio a velocità mooolto oltre il codice (sulla circonvallazione di Pozzuoli mi son ritrovato a 150 km/h ).
Però non mi è per nulla piaciuto nell'allungo in 6^ marcia!
In pratica arrivato intorno ai 140/150 km/h la moto praticamente "murava" come un GS 1150!! Per raggiungere i 170 dovevi faticare non poco!
Non ho capito se ciò dipendesse dal fatto che la moto era nuova o dalla scarsa protezione aereodinamica.

SOSPENSIONI: Assolutamente perfette!!
Dure come devono essere per una moto così prestazionale. Peccato però che sul pavè ti scuotono la spina dorsale!! Inoltre trasmettono anche il più piccolo sassolino sotto le ruote!!
Anche qui a volerla giudicare in chiave tourer ... non ci siamo!

TELAIO: anche questo rigidissimo. Asseconda perfettamente l'indole da fun bike della moto!

FRENI: tanto potenti da essere quasi pericolosi!!
Con questa moto devi saper frenare!!

POSIZIONE DI GUIDA: tutto sommato più comoda di quel che mi aspettassi, ma la sella anche in questo caso pare fatta .... "di parquet"!

CAMBIO: preciso ma con una corsa della leva davvero troppo lunga!!

SU STRADA:
Il misto stretto è il suo regno, e vuole essere "strapazzata"!!
Raccordare le curve non fa per lei!
Se la butti giù di forza ottieni davvero il massimo!!

Sui curvoni veloci invece l'avantreno non mi ha dato la stessa granitica sensazione di sicurezza!!
Intendiamoci, non ho mai avuto la sensazione di perderlo, però per i miei gusti era un pò troppo "nervoso" soprattutto sui giunti dei viadotti che riuscivano a scomporre un pò l'assetto!
Però potrebbe essere un problema di regolazione degli ammo.

Su autostrada: Ho provato anche un tratto veloce e li sono emersi tutti i limiti di una moto fatta soprattutto per divertirsi e piegare!
Altro che touring!!
Il cupolino protegge giusto le .... p@lle!!
Pensate che ho dovuto abbasare la mentoniera del modulare già da 60 km/h!
Inoltre, come ho detto, per arrivare intorno ai 160/170 la moto stranamente ci mette una vita!
Comunque anche a 130 km/h la spinta del vento e ben avvertibile e fastidiosa!
Anche le vibrazioni oltre un certo regime si fanno sentire soprattutto sulle manopole e sono abbastanza fastidiose.

In città: prontissima all'accelleratore se vuoi divertirti!
Se vai piano non si può guidare!
L'effetto on/off dell'accelleratore è fastidiosissimoooo!!
Davvero una tortura!!

Inoltre la moto scalda davvero tantissimo e l'elettroventola è sempre in funzione!

Riassumo:

Mi è piaciuto:
Motore (ma non l'allungo)
Ammo
Telaio
Freni

Non mi è piaciuto:
corsa lunga del cambio
protezione aereodinamica
confort generale
specchietti inutilizzabili
effetto on/off
vibrazioni
sella dura

In conclusione: premesso che con qualsiasi mezzo a due ruote ci puoi far turismo, non mi pare proprio che questa moto abbia una "vocazione" da tourer.
E' e resta un fun bike con la quale si può eventualmente fare un girello di qualche Km. in più, e magari il fine settimana.
Sarà che son ma io dopo la prova ero sì divertitissimo, ma anche piuttosto stanco!

Ultima modifica di tonigno : 23-04-2009 a 19: 05
Rispondi quotando