W LA MOTO Forum W LA MOTO Forum

Vai indietro   W LA MOTO Forum > AREA FORUM > ENTRA NELL' AREA FORUM > MONDO VELOCITA' > Naked

Naked
Perchè "nudo è bello", come lo stile di queste moto spogliate di tutto, ma non del fascino di cui sono dotate

Rispondi
 
LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 21-11-2008, 12: 57
L'avatar di tonigno
'O Zumo 'e Furcèll'
 
Registrato dal: Nov 2008
ubicazione: Napoli
Messaggi: 8,293
predefinito Aprilia Shiver

Era una delle moto Aprilia più attese dell'ultimo decennio la nuova naked che risponde al nome di Shiver 750. Un nome curioso, che riprende a piene mani da una vecchia concept su base Falco, e che mette da parte il popolare Tuono: una denominazione, quest'ultima, che forse le sarebbe calzata a pennello viste le caratteristiche tecniche sfoggiate, anche se Shiver "vibra" bene...così come suona bene la lista di componenti adottate da Aprilia per la definizione della sua ciclistica.

Spettacolare l'architettura del forcellone, la forcella a steli rovesciati, l'impianto frenante anteriore a doppio disco e pinze radiali Brembo...ma altrettanto interessante il nuovissimo propulsore: bicilindrico a V di 90°, la nuova unità vanta quattro valvole per cilindro, azionate da due alberi a camme che prendono il moto da un sistema misto ingranaggi/catena. Questa applicazione tecnica, già utilizzata da Aprilia per il V60 della RSV 1000 R, consente non solo di diminuire gli ingombri del motore ma anche di avere una distribuzione più precisa ed affidabile. La catena si accorcia a tutto vantaggio delle sue minori sollecitazioni globali e quindi della sua longevità. Grazie a questo accorgimento tecnico il motore ha un ingombro longitudinale particolarmente contenuto.

Il sistema di iniezione di ultima generazione utilizza iniettori a micronebulizzazione: questa soluzione, unitamente all’accensione con due candele per cilindro, consente una combustione ottimale, ottenendo non solo un motore più potente ma anche più pulito.

La gestione elettronica del motore è, ovviamente, degna delle notevoli caratteristiche tecniche messe in campo: con Aprilia 750 Shiver la tecnologia dell’acceleratore elettronico (Ride by Wire) entra, per la prima volta nella storia del motociclismo, nella dotazione di serie di una moto nuda. La gestione elettronica dell’acceleratore ottimizza l’apertura delle farfalle in base a numerosi parametri tra cui regime motore, posizione cambio, apertura manopola del gas temperatura. In questo modo il motore è sempre messo in condizione di offrire le migliori prestazioni in accelerazione e i minori consumi a tutto vantaggio di una guida ancora più fluida e redditizia. Inoltre questa soluzione consente di avere una erogazione ancor più piena e regolare ai bassi e medi regimi ottimizzando il funzionamento del motore anche ai bassi carichi di lavoro, quando il gas è parzializzato.








(fonte: www.racewaynews.net)
__________________
V Strom 650 ..... KALIMERA! .... la "pulcina" grigio/nera!
Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aprilia, shiver

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo
Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03: 32.


Powered by vBulletin versione 3.7.4
Copyright ©: 2000 - 2020, Jelsoft Enterprises Ltd.

WLAMOTO.COM Associazione Sportiva Dilettantistica