W LA MOTO Forum W LA MOTO Forum

Vai indietro   W LA MOTO Forum > AREA FORUM > ENTRA NELL' AREA FORUM > FORUM TECNICI > Normativa, Codici e Assicurazioni

Normativa, Codici e Assicurazioni

Rispondi
 
LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 17-07-2012, 08: 55
L'avatar di yurisalvatore
t'futt!!!!
 
Registrato dal: Nov 2008
ubicazione: AVERSA
Messaggi: 2,821
predefinito Assicurazioni: obbligatori tre preventivi

Presto gli agenti assicurativi saranno obbligati a sottoporre ai clienti, prima della stipula del contratto, almeno tre preventivi di altre Compagnie per stimolare la concorrenza

Quando si parla di assicurazioni nel nostro Paese si va quasi sempre a toccare un nervo scoperto. Da sempre i consumatori rilevano troppo poca concorrenza tra le diverse Compagnie e soprattutto prezzi troppo spesso in aumento, sebbene l’arrivo sul mercato delle assicurazioni online abbia offerto ai consumatori la possibilità di trovare frequentemente offerte più vantaggiose.

L’attuale Governo, attraverso il Decreto Liberalizzazioni, sta cercando di portare maggior concorrenza anche nel mondo delle assicurazioni. Per farlo ha stabilito che nel prossimo futuro gli agenti assicurativi saranno obbligati a rilasciare “in modo corretto, trasparente ed esaustivo” almeno altri tre preventivi di altrettante Compagnie di diversi Gruppi al contraente, prima della stipula del contratto.


Questa disposizione ha l’obiettivo non solo di incentivare le dinamiche concorrenziali tra i principali Gruppi assicurativi del Paese, ma anche di favorire la mobilità della clientela, che, naturalmente, se viene messa in condizione di avere maggiori informazioni e diversi preventivi sarà in grado di effettuare una scelta più vantaggiosa o almeno più consapevole.

La legge specifica inoltre che per stipulare i preventivi le diverse assicurazioni potranno servirsi dei siti delle Compagnie concorrenti, che obbligatoriamente sono tenute a pubblicare informazioni in merito alle loro offerte. Gli agenti assicurativi potranno consultare anche il servizio pubblico online di comparazione “Tuopreventivatore”, utilizzabile sul sito dell’Isvap o del Ministero dello Sviluppo Economico.

Per farsi un’idea di come verrà attuata questa nuova disposizione legislativa è possibile consultare il sito dell’ISVAP (Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni), che ha pubblicato lo schema di regolamento sul futuro obbligo di presentare i tre preventivi.

La domanda che sorge spontanea a questo punto è se la nuova disposizione imposta dal Governo attraverso il Decreto Liberalizzazioni possa concretamente portare dei vantaggi nelle tasche consumatori. L’aspetto più interessante da monitorare sarà sicuramente l’approccio con cui gli agenti assicurativi proporranno i tre preventivi della concorrenza. È normale aspettarsi infatti che una Compagnia farà di tutto per tenersi stretto il proprio cliente.

Ci chiediamo se non sarebbe stato ancora più efficace, al fine di contenere realmente i costi delle polizze, prendere in considerazione una soluzione simile a quella proposta dal nostro editorialista Enrico De Vita, secondo cui sarebbe molto vantaggioso proporre a fianco della già nota classifica del bonus-malus una seconda classifica che premia chi non subisce incidenti.

Rimane da capire infine quale sarà la reale efficacia della norma che introduce la scatola nera a bordo dei veicoli, una disposizione contenuta allo stesso modo di quella sui tre preventivi, all’interno del Decreto Liberalizzazioni. Solo pochi giorni fa, il Direttore Generale dell’Ania (Associazione Nazionale Imprese Assicuratrici) Paolo Garonna ha sollevato non pochi dubbi sulla questione della scatola nera, che potrebbe mettere a rischio gli sconti sulle polizze proposti dalle diverse Compagnie
(moto.it)
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 17-07-2012, 09: 28
L'avatar di el_conguero
webmunnezz
 
Registrato dal: Nov 2008
ubicazione: Aversa
Messaggi: 7,121
predefinito

che idiozia!!!!!!!!!!!!!
oggi di preventivi se ne fanno a badilate
basti pensare tutte le compagnie che hanno il software online per i preventivi

eppure non mi pare che la cosa abbia mai scosso la situazione
__________________
R1200 GS Adventure Vaccarella - Rafaniello Superstar Marathon Road - e-betella 400 rr
This is my bike. There are many like, but this one is mine. My bike is my best friend. It is my life. I must master it as i must master my life.Without me, my bike is useless. Without my bike, I am useless. I must ride my bike true. I must be faster then my enemy who is trying to get me. I must roost him, before he gets me. I will.

Rispondi quotando
Rispondi

Tag
assicurazioni, obbligatori, preventivi, tre

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo
Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05: 30.


Powered by vBulletin versione 3.7.4
Copyright ©: 2000 - 2020, Jelsoft Enterprises Ltd.

WLAMOTO.COM Associazione Sportiva Dilettantistica