W LA MOTO Forum W LA MOTO Forum

Vai indietro   W LA MOTO Forum > AREA FORUM > ENTRA NELL' AREA FORUM > W LA MOTO > MotoCaffè

MotoCaffè
Il piccolo bar dove quotidianamente ci fermiamo con le nostre amate moto per un caffè o quattro chiacchiere tra amici

Rispondi
 
LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 13-01-2012, 17: 49
L'avatar di Pierobull
W LA MOTO
 
Registrato dal: Jul 2009
ubicazione: PIEMONTE
Messaggi: 4,349
predefinito BastaUnAttimo: la campagna sulla sicurezza che accusa la segnaletica stradale

La sicurezza è un argomento che va trattato sotto diversi punti di vista. La parte attiva è quella del motociclista, che per primo deve rispettare le regole della strada e tenere un comportamento rispettoso del prossimo e del suo mezzo ogni qualvolta lo si utilizza.

Dall’altra parte c’è la sicurezza delle infrastrutture e dei mezzi, e se questi ultimi ormai sono affidabili e in grado di perdonare molti errori, lo stesso non si può dire delle condizioni del manto stradale, delle protezioni e della segnaletica.




BastaUnAttimo è la campagna che punta a sensibilizzare le istituzioni sul problema dei segnali stradali: “Lo stato della segnaletica stradale in Italia ha raggiunto livelli di criticità intollerabili.

Un segnale su due non è a norma ed occorre con urgenza, per la sicurezza delle persone, avviare un processo di risanamento. Per un terzo degli incedenti che accadono sulla nostra rete stradale, uno dei motivi rilevanti è da ricercare proprio nella segnaletica.

E’ un imperativo arrivare ad un ripensamento di quest’ultima. L’installazione dei segnali difforme dalle norme è un fattore che genera insicurezza e pericolo per tutti”

Sono parole di Carmelo Lentino, il portavoce di BastaUnAttimo, che con questa campagna nazionale sulla sicurezza è stato appoggiato da Assogiovani e dal Forum Nazionale dei Giovani. Le sue parole sono ovviamente condivisibili, e troppo poco spesso prendiamo in considerazione la segnaletica come possibile causa di incidenti ed errori alla guida. Provate a pensare a qualche episodio passato, sicuramente ricordate qualche perdita di attenzione dalla strada per cercare di focalizzare un cartello sbiadito o poco chiaro.

“La sicurezza stradale deve divenire veramente motivo di impegno comune a tutti i livelli. Proprio per questo come BastaUnAttimo abbiamo inviato una lettera ai vertici delle Istituzioni, dal Presidente del Consiglio Mario Monti, all’Anci, ai Presidenti di Camera e Senato e a tutti i presidenti delle Regioni italiane per unire le forze e creare l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza Stradale.

Un organo a costo zero per il nostro Paese ma che aiuterebbe a contrastare l’incidentalità stradale” Conclude il portavoce, e noi non possiamo fare altro che appoggiarlo.

via | Autoblog.it
__________________
...1991-1992-1993-1994-2005-2010-..
Rispondi quotando
Rispondi

Tag
accusa, bastaunattimo, campagna, che, segnaletica, sicurezza, stradale, sulla

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo
Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11: 10.


Powered by vBulletin versione 3.7.4
Copyright ©: 2000 - 2019, Jelsoft Enterprises Ltd.

WLAMOTO.COM Associazione Sportiva Dilettantistica