W LA MOTO Forum W LA MOTO Forum

Vai indietro   W LA MOTO Forum > AREA FORUM > ENTRA NELL' AREA FORUM > MONDO VELOCITA' > Naked

Naked
Perchè "nudo è bello", come lo stile di queste moto spogliate di tutto, ma non del fascino di cui sono dotate

Rispondi
 
LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 29-06-2011, 16: 08
L'avatar di Pierobull
W LA MOTO
 
Registrato dal: Jul 2009
ubicazione: PIEMONTE
Messaggi: 4,349
predefinito Benelli TNT R160

E' la più sportiva tra le Benelli in gamma e nasce dall'esperienza agonistica nelle file della Roadster Cup: la R160 è nata per correre e dare adrenalina a profusione, grazie al motore a tre cilindri in linea nella sua configurazione più raffinata.




E proprio il motore è il cuore generoso della R160: si tratta del tre cilindri in linea che equipaggia anche altri modelli della serie TNT, ma che qui trova la sua più valida interpretazione: decisamente superquadro, con alesaggio di 88 mm e corsa di 62, supera di poco i 1.130 cc di cilindrata. Le nuove TNT R160 versione 2011 sono in vendita a 13.900 euro f.c., bianca con telaio rosso o rossa con telaio grigio titanio opaco.

La trasmissione è a 6 rapporti, con finale a catena, ma è la frizione a secco, dotata di dispositivo anti-saltellamento e comando idraulico: l'anti-saltellamento permette staccate ritardate e più decise, senza il rischio che il retrotreno della moto si scomponga o perda la linea ideale.



R160 vuol dire prestazioni: 157,8 cv di potenza massima a 10200 giri/min, ma anche 120 Nm di coppia a 8400. Dati che dicono molto sulle caratteristiche del tre cilindri Benelli, capace del miglior allungo come di un'efficacia e una risposta ai medi regimi che pochi motori possono vantare: architettura del motore, frazionamento e un lavoro di messa a punto paziente e accurato permettono a tutti gli appassionati del marchio di godere di questo tre cilindri nella sua espressione migliore, esito di anni di sviluppo.




Quanto alla ciclistica, il telaio è composto da una sezione principale a traliccio in tubi di acciaio completata da robuste piastre in alluminio nella zona di fulcro del forcellone, che a sua volta riprende l'essenziale ed efficace struttura a traliccio. Le unità ammortizzanti sono composte dalla forcella Marzocchi a steli rovesciati di 50 mm di diametro, regolabile in tutte le funzioni, elastiche e idrauliche; le stesse prerogative (precarico della molla, idraulica in compressione e in estensione) di cui è dotato il monoammortizzatore ZF Sachs, collegato a leveraggi progressivi che aumentano il rendimento della sospensione posteriore.

I cerchi in lega di alluminio, con disegno a cinque razze, ospitano all'avantreno, su canale di 3.50", uno pneumatico nella consueta misura 120/70, mentre al retrotreno, su canale di 6.00", chi guida può scegliere tra il 190/50 di primo equipaggiamento e due ulteriori misure omologate, 180/55 e ben 200/50, quest'ultimo particolarmente indicato per l'uso in pista.

L'impianto frenante vede due dischi anteriori di 320 mm di diametro con profilo wave con pinze monoblocco Brembo, azionate da una pompa radiale anch'essa Brembo. Dietro il disco è di 240 mm di diametro, sempre con profilo wave ma con pinza a doppio pistoncino.

L'interasse della R160 è da sportiva vera: 1.443 mm, un dato che significa agilità nel misto, rapidità in inserimento di curva, emozioni da vendere in ogni condizione di guida. Comportamento facilitato anche dal peso contenuto in 205 kg a secco, ripartiti al 52,6% sull'anteriore e al 47,4% sul posteriore.

v.motopassione
__________________
...1991-1992-1993-1994-2005-2010-..
Rispondi quotando
Rispondi

Tag
benelli, r160, tnt

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo
Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23: 27.


Powered by vBulletin versione 3.7.4
Copyright ©: 2000 - 2019, Jelsoft Enterprises Ltd.

WLAMOTO.COM Associazione Sportiva Dilettantistica