W LA MOTO Forum W LA MOTO Forum

Vai indietro   W LA MOTO Forum > AREA FORUM > ENTRA NELL' AREA FORUM > MOTOTURISMO > Maxienduro

Maxienduro
Nate per affrontare con disinvoltura gli sterrati, sono oggi tra le preferite nei lunghi viaggi per confort di marcia e capacità di carico

Rispondi
 
LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 17-04-2013, 18: 47
L'avatar di tonigno
'O Zumo 'e Furcèll'
 
Registrato dal: Nov 2008
ubicazione: Napoli
Messaggi: 8,293
Unhappy BMW R 1200 GS 2013 .... le mie impressioni

Come promesso vi posto le mie impressioni sulla nuova GS!!

ESTETICA: secondo me è bella! Non c’è dubbio che è una GS ed è molto meglio dal vivo che in foto.
Hanno decisamente rimodernato il tutto. A guardarla bene però il becco appare un po’ troppo lungo, la parte anteriore “appesantita” rispetto alla posteriore, ed il motore un po’ più voluminoso e tozzo rispetto al modello precedente.

DA FERMO: Me la son guardata ben bene ed ho trovato finiture finalmente decenti. Andrò contro corrente, ma mi piacciono molto il nuovo sistema di regolazione del cupolino, simile a quello che avevo sulla 1150 RS, i serbatoi olio freni e frizione di nuovo in metallo, la strumentazione, il parafango posteriore che protegge dagli schizzi (niente più black reef!!), gli specchi retrovisori (anche se offrono una minore visione ….. come scoprirò più tardi!), i nuovi paramani, abbastanza efficaci oltre che molto belli.
Insomma ho avuto la sensazione di un piacevole ritorno al passato e di una inversione di tendenza rispetto alla “qualità percepita. Intendiamoci, continua a mancare un tappo che copra il perno centrale del telaio e la moto resta piuttosto plasticosa con qualche scricchiolio che si sente sempre, ma è meglio di quel che mi aspettavo!

Ho provato a spostarla da fermo, sia da terra che in sella, ed il peso in più rispetto al precedente modello, davvero non si avverte!
E' bilanciatissima!!

IN MARCIA

IN SELLA: Ergonomicamente è perfetta! Mi ha dato la sensazione di essere seduto un po’ più in alto rispetto alla mia, e di avere le gambe un po’ meno piegate; inoltre da la sensazione di averla guidata da sempre fin dai primi metri.
Anche l'altezza della sella è giusta mentre l'imbottitura è un pò scarsa e dopo un po’ di tempo di guida le "parti basse" hanno cominciato a dolermi.
Non avrei mai pensato di sollevare un appunto ad una BMW sul comfort!!
Una volta in sella la moto è maneggevolissima, una bici, anche se, come spiego in seguito, la differente sezione delle gomme, in determinate situazioni, si avverte! Però gli ingegneri BMW hanno fatto un gran lavoro sull’avancorsa perché la moto, nel traffico, è addirittura più maneggevole della mia e lo sterzo appare leggerissimo.
Veniamo alla protezione aereodinamica il cupolino è molto bello e, se alzato al massimo, visto che è coadiuvato da deflettori sopra il faro, ha praticamente la stessa protezione che ha sulla mia il cupolino ADV!! Davvero un bel lavoro. Inoltre il nuovo sistema di regolazione è praticissimo!!!

STRUMENTAZIONE: è molto bella! Ricorda quella della Super Tenerè di qualche anno fa! E’ molto lineare, ben visibile e ben fruibile, anche se un numero eccessivo di spie e spiette all’inizio possono confondere. I comandi al manubrio, finalmente “tradizionali” hanno lo stesso problema. Troppo affollamento! Altro appunto .... il navigatore copre una parte del contagiri che diventa invisibile!

MOTORE: Gran bel suond, simile a quello della mia ma meno fastidioso.
Solo che mi pareva di aver messo in moto ..... una F 1200 GS!!
Il rumore infatti è molto più simile al bicilindrico parallelo BMW che al boxer!!
E tale sensazione è acuita dalla quasi assenza di vibrazioni.
Parti e ti rendi conto che il lavoro dei tecnici BMW è stato davvero ottimo!
Il motore è gestibilissimo e prontissimo a salire rotondo da qualsiasi numero di giri parti!!
Davvero da 10 e lode, e bacio accademico .... con slinguazzamento ai progettisti!!
Inoltre risponde prontissimo all'acceleratore e ti ritrovi a viaggiare molto più forte di quel che penseresti.
E anche se decidi di girare con una marcia alta a 1.500 giri in città non fa una grinza nè un sussulto!!
Sembra un 4 cilindri ed è' davvero uno spettacolo!!
Inoltre variando la mappatura percepisci effettivamente una diversa risposta del motore.
Con la mappatura rain la risposta è morbidissima mentre è più diretta con la road e diventa sportiva con la dynamic.
E’ appena un po’ fastidiosa la sensazione di “filtro” che ti da l’acceleratore elettronico, ma si supera dopo un po’!
Nei regimi dal minimo ai quasi 5000 giri pare quasi di stare su una Multistrada,n (che però è ancora più pronta!!)
Poi c'è un discreto punto di flesso nell'erogazione che riprende tonda a tirare forte dai 6500 al limitatore!
Altra pecca non da poco è l'assoluta mancanza di freno motore!
Non so se sia il sistema antisaltellamento o l'acceleratore elettronico, fatto sta che nelle scalate rapide la moto quasi non percepisce il colpetto di gas e soprattutto, se non ti attacchi ai freni non rallenta affatto!!

SOSPENSIONI: Qui la necessità di adeguarle alle prestazioni nettemente superiori della moto ha giocato, imho, un brutto scherzo!
Sono assolutamente ottime su liscio e puoi piegare davvero tanto avendo reazioni molto sincere!!
Ma sullo sconnesso e sul pavè non sono affatto all'altezza, e la moto tende a scomporsi perché hanno reazioni secche e trasmettono le sollecitazioni al pilota!!
Ho provato a regolarle con l’ESA su tutte le posizioni, ma la risposta è sempre troppo secca. Insomma scordatevi quella fantastica sensazione di “morbidosità” che assorbiva tutto delle sospensioni del GS!!
Queste sono molto più simili al quelle del Multistrada!!
E questo, a mio parere, è il secondo difetto grave!

TELAIO: ora il motore non ha più funzione portante, ma il telaio è un unico pezzo ed è molto rigido. Perfetto in relazione alle aumentate prestazioni ma secondo me contribuisce anche lui alla mancanza di comfort!!

FRENI: molto potenti e, stranamente, nonostante l'ABS, anche abbastanza modulabili! I tecnici BMW hanno evidentemente migliorato il funzionamento generale del tutto. Intendiamoci …. un po’ di filtro si avverte ancora, ma, rispetto al passato, è quasi un’inezia


CAMBIO: Altra nota dolente; è ruvido e molto rumoroso. Si sente perfettamente qualsiasi innesto in scalata e in cambiata.
Innestando la prima la moto ha quasi sempre un sobbalzo in avanti
Inoltre è abbastanza difficile trovare il folle da fermo!
Non ci siamo proprio!

FRIZIONE: Morbidissima e ben modulabile, ma poco comunicativa nello staccare ed attaccare!! A volte sembra che il punto di stacco/attacco cambi.

TRASMISSIONE FINALE: semplicemente perfetta!!
Cardano migliorato e senza giochi

SU STRADA: Rispetto alla mia è un’altra moto! Una volta partito mi son ritrovato a viaggiare molto più rapido e spedito di quel che avrei pensato grazie ad una erogazione di coppia e potenza da primato ai bassi e medi regimi. E dopo un piccolo punto di flesso la moto allunga che è un piacere.
Però il misto stretto non è più il suo forte.
Nei cambi rapidi di direzione lo sterzo leggero non ti da sempre quella sicurezza che vorresti e a volte la moto sembra voler allargare la traiettoria! Inoltre, "horribile dictu", devi “impostare” bene le curve e la moto non ha più quella specie di “pilota automatico” che avevano tutte le precedenti GS. Insomma, questa GS la devi guidare coma un’altra qualsiasi moto. Te ne accorgi particolarmente se devi correggere la traiettoria. In quei frangenti le ruote più larghe non aiutano affatto, ed i tempi di latenza ed inerzia per la correzione sono molto maggiori di quelli della mia moto!
Il risultato è che, se decidi di fare lo "sciemo", finisci con lo stancarti esattamente come ti capiterebbe con un'altra moto qualsiasi!
Ovviamente nel misto largo, laddove hai modo di raccordare le curve, la situazione migliora nettamente, ma si continua a non percepire più quella sensazione di facilità di guida che aveva il “vecchio” GS!
Sui curvoni veloci, senza sconnessioni, l'avantreno è inchiodato a terra!!
Inoltre, come ho già detto, è molto comoda, salvo la sella, e le vibrazioni sono praticamente quasi inesistenti!!

IN AUTOSTRADA: Grande allungo ed ottima protezione aereodinamica!

Riassumo:

Mi è piaciuto:
Motore
Freni
Finiture
Ergonomia generale
Protezione aereodinamica


Non mi è piaciuto:
Comfort generale (GRAVISSIMO!!)
Ammortizzatori
Visibilità specchi retrovisori
Cambio
Comandi incasinati
Mancanza freno motore
Mancanza facilità di guida

Direi che se dovessi considerare una moto, per l'uso turistico e a 360° che facevo fino a qualche tempo fa, indipendentemente dalla mia pessima esperienza con BMW, NON comprerei più questa GS, ma credo che mi orienterei sulla HONDA Cross Tourer.

Se invece volessi qualcosa di più “adrenalinico” prenderei senz'altro una Multistrada, che tra l’altro ho avuto modo di riprovare, ed alla quale hanno anche tolto molti dei difetti sulla guida “tranquilla”. Oggi come oggi, rispetto alla nuova GS, la differenza di comfort, non sarebbe più così abissale, mentre la differenza di prestazioni, a favore della Multi, resta notevole!


Concludendo:.....


















...... casco ben allacciato, luci accese anche di giorno e...




.... prudenza .... SEMPRE!!




Un saluto dal vostro ....




....."Nico Tonignini"
__________________
V Strom 650 ..... KALIMERA! .... la "pulcina" grigio/nera!

Ultima modifica di tonigno : 15-05-2013 a 17: 19
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 17-04-2013, 21: 10
L'avatar di yurisalvatore
t'futt!!!!
 
Registrato dal: Nov 2008
ubicazione: AVERSA
Messaggi: 2,821
predefinito

come sempre ottima recensioneeeeee
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 18-04-2013, 04: 45
L'avatar di Roxter
giobbe
 
Registrato dal: Nov 2008
Messaggi: 1,451
predefinito

Grande tonigno!!

In conclusione: è più una multistrada che un gs...

A me non piace già a partire dalla linea: troppo "robotica", giapponese e tormentata (vedi l' orribile serbatoio).

Però sei un disgraziato: non fai mai un colpo di telefono per vedere se riesco a venire con te a provare una moto...
__________________
R1200GS ADV Triple Black
EX R850RT - Tufina Cum Ohlins
EX KTM 990 SMR - Iaia
EX R1200GS - Delia
EX MTS1000DS - Topona
EX R1150R Rockster ed. 80 - Juliet
Noooooooo.....il motorino nooooooooooooooooo.......
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 18-04-2013, 07: 47
L'avatar di yurisalvatore
t'futt!!!!
 
Registrato dal: Nov 2008
ubicazione: AVERSA
Messaggi: 2,821
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roxter Visualizza il messaggio

Però sei un disgraziato: non fai mai un colpo di telefono per vedere se riesco a venire con te a provare una moto...
ma tonigno nn ti chiama per 2 ragioni:


dai solo fastidio e nn capisci nulla di moto
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 18-04-2013, 12: 18
L'avatar di tonigno
'O Zumo 'e Furcèll'
 
Registrato dal: Nov 2008
ubicazione: Napoli
Messaggi: 8,293
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roxter Visualizza il messaggio
.... Però sei un disgraziato: non fai mai un colpo di telefono per vedere se riesco a venire con te a provare una moto...
L'ho provata due volte!
La prima da Massimo a Santa Maria qualche settimana fa mentre ero di ritorno dal Tribunale di Frosinone.
La seconda due giorni fa direttamente da CO.MO a Frosinone, dove ero andato sempre per lavoro!
__________________
V Strom 650 ..... KALIMERA! .... la "pulcina" grigio/nera!
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 18-04-2013, 16: 24
L'avatar di Roxter
giobbe
 
Registrato dal: Nov 2008
Messaggi: 1,451
predefinito

Mi chiamavi, venivo con te in qualità di tuo portaborse, e la provavo!!!
__________________
R1200GS ADV Triple Black
EX R850RT - Tufina Cum Ohlins
EX KTM 990 SMR - Iaia
EX R1200GS - Delia
EX MTS1000DS - Topona
EX R1150R Rockster ed. 80 - Juliet
Noooooooo.....il motorino nooooooooooooooooo.......
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 04-03-2014, 15: 23
L'avatar di loturco
io lo nacqui
 
Registrato dal: Nov 2008
ubicazione: Napoli
Messaggi: 605
predefinito

tonigno concordo con te quasi su tutto ma sicuramente no sulla protezione del cupolino... è scarsa rispetto alla precedente dove potevi fumare senza problemi , con questa hai vento sul collo e bisogna avere il casco chiuso.
inoltre sento un fastidioso rumore avanti come quando hai il cofano auto alzato e ascolti il rumore.....
spero di essermi spiegato
__________________
EX:Calimero R 1200 R
ex PUPA GS MY 2010
PUPETTA GS 2013
Rispondi quotando
Rispondi

Tag
1200, 2013, bmw, impressioni, mie

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo
Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02: 22.


Powered by vBulletin versione 3.7.4
Copyright ©: 2000 - 2019, Jelsoft Enterprises Ltd.

WLAMOTO.COM Associazione Sportiva Dilettantistica