W LA MOTO Forum W LA MOTO Forum

Vai indietro   W LA MOTO Forum > AREA FORUM > ENTRA NELL' AREA FORUM > MONDO VELOCITA' > Naked

Naked
Perchè "nudo è bello", come lo stile di queste moto spogliate di tutto, ma non del fascino di cui sono dotate

Rispondi
 
LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 21-11-2008, 09: 03
L'avatar di tonigno
'O Zumo 'e Furcèll'
 
Registrato dal: Nov 2008
ubicazione: Napoli
Messaggi: 8,293
Thumbs up Bmw r 1200 r

Siamo stati al "paese motociclistico di Bengodi" (leggi prove organizzate dal conce di Salerno, Erminio Tortora) ed ho fatto un giretto anche sulla R 1200 R.
L'avevo già provata ma ho voluto riprovarla per confermare eventualmente la mia opinione. Ebbene .....

..... Signori dichiaro senza timore di essere smentito che la R 1200 R dopo la Megamoto (che pure ho provato tempo fa) è imho attualmente la moto boxer BMW meglio riuscita dal punto di vista prestazionale, e del divertimento puro.
Ha il miglior rapporto peso potenza (109 CV per circa 200 kg.) E' prontissima a salire di giri ed in men che non si dica ti trovi a velocità notevoli. Il peso praticamente non esiste e la controlli manco fosse un cinquantino perché ha una posizione di guida caricata un pò sull'avantreno che ti consente di sentire molto ben quel che succede sotto la ruota anteriore, ma non ti stanca.
Ha un motore che, se non stai attento, in uscita di curva te la fa mettere per traverso in un attimo, ma nel contempo, per quel che ho detto prima, riesci sempre a controllarne ampiamente e in anticipo le reazioni.
Insomma .... se non fosse per lo scarsissimo riparo aereodinamico ottenibile con i vari cupolini e quindi per la scarsa attitudine alla "viaggiosità" .... potrei anche essere tentato di tradire Paperina!!

Quando ho portato Paperina dal conce per il tagliando dei 90.000 km. mi hanno dato come moto sostitutiva proprio quella R 1200 R che avevvo avuto già modo di provare.
Confermo completamente tutte le mie impressioni e ne aggiungo altre.
Finora l'avevo guidata o in città, o su statali con qualche curvetta, ma mai su strada.
Stamani sono tornato da Salerno a Napoli per la Salerno Caserta ed ho scoperto che la R 1200 R è un'autentico "animale da guerra"!!
In autostrada viaggia da paura e se poco poco apri il gas intorno ai 6000 giri, (sei comunque già a circa 170/180 km/h. in un batter d'occhio voli letteralmente oltre i 200 km/h!!
Purtroppo manca la protezione aereodinamica, ma senza alcun cupolino, grazie alla sella bassa ed al fatto che ti puoi "accucciare" dieytro la strumentazione, si viaggia abbastanza bene fino ai 150/160 km/h.
E' molto più rapida, da qualsiasi regime, a salire di giri rispetto alla GS (anche alla nuova!! ) .... un'autentica goduria !!
A voler essere pignolo, ma proprio pignolo, un altro difettuccio è la 1^ marcia appena un pò lunghetta in città. Ho la sensazione che abbia la stessa rapportatura della RT 1200 "ante modifica", ma che, essendo molto più leggera, ne risente molto meno.
Quello che non mi spiego è la rilevante differenza di prestazioni, soprattutto in quanto a regolarità e prontezza di risposta al gas, anche rispetto al GS nuovo.
E' vero che la R/R ha 4 Cv in più e pesa circa 7 Kg. in meno, ma la diffrenza è davvero avvertibile.

Continuo a pensare che in casa BMW abbiano fatto una c@zz@t@ a non mettere pari pari il motore da 109 cv, magari con una rapportatura un pò più corta, sotto il GS 1200 nuovo.
__________________
V Strom 650 ..... KALIMERA! .... la "pulcina" grigio/nera!
Rispondi quotando
Rispondi

Tag
1200, bmw

« - | Kawasaki ER 6 »
Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo
Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05: 32.


Powered by vBulletin versione 3.7.4
Copyright ©: 2000 - 2020, Jelsoft Enterprises Ltd.

WLAMOTO.COM Associazione Sportiva Dilettantistica