W LA MOTO Forum W LA MOTO Forum

Vai indietro   W LA MOTO Forum > AREA FORUM > ENTRA NELL' AREA FORUM > RECENSIONI > Abbigliamento e Caschi

Abbigliamento e Caschi
Consigli e pareri su come affrontare il vento, la pioggia, l'estremo caldo o freddo

Chiudi la discussione
 
LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 06-12-2008, 02: 06
L'avatar di el_conguero
webmunnezz
 
Registrato dal: Nov 2008
ubicazione: Aversa
Messaggi: 7,121
predefinito Casco: la normativa

La normativa nazionale di riferimento è il Decreto legge n. 151 del 27 Giugno 2003 dal titolo "Modifiche ed integrazioni al codice della strada". A quella nazionale si associa la normativa europea, che prevede per i caschi la c.d. "omologazione". Qualsiasi casco che venga venduto deve rispettare determinati parametri stabiliti dall'Unione Europea. Come riconoscere un casco omologato? E' semplice: all'interno del casco troverete cucita un'etichetta a forma di cerchio con la lettera "E", poi c'è il numero che distingue il Paese (il numero 3 per l'Italia), ed infine il numero di omologazione.
I caschi che non hanno questo requisito sono stati ritirati dal commercio, o possono essere usati solo per guidare i "cinquantini". Il consiglio è comunque quello di sbarazzarvi del vecchio casco non omologato, ed acquistarne uno che sia in regola. Se vi beccano con un casco non provvisto di omologazione rischiate una sanzione di 71,00 euro. In più è previsto il sequestro del mezzo e la confisca. Se poi siete maggiorenni, è prevista la decurtazione di 5 punti dalla patente di guida. La legge dice che il casco è assolutamente obbligatorio per tutti coloro che guidano e per i passeggeri di un mezzo a due ruote, qualunque sia la cilindrata.
Sono esclusi da tale obbligo i conducenti delle piccole auto per minorenni. Dal 1986 il casco è diventato obbligatorio per i minorenni, mentre dal 2000 l'obbligo è stato esteso ai maggiorenni e ai passeggeri. Ricordate che per la legge indossare un casco non omologato è come non indossarlo per niente! Allacciare il casco in modo corretto è un'altra cosa da non trascurare, perché potreste incorrere in una sanzione.
Se siete motociclisti appassionati e trascorrete molto tempo in giro con la vostra due ruote, vi conviene essere informati e soprattutto prudenti, per rispettare la vostra sicurezza, e naturalmente quella degli altri.


da| Guidaprodotti.com
__________________
R1200 GS Adventure Vaccarella - Rafaniello Superstar Marathon Road - e-betella 400 rr
This is my bike. There are many like, but this one is mine. My bike is my best friend. It is my life. I must master it as i must master my life.Without me, my bike is useless. Without my bike, I am useless. I must ride my bike true. I must be faster then my enemy who is trying to get me. I must roost him, before he gets me. I will.

Chiudi la discussione

Tag
casco, legge, normativa

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo
Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13: 06.


Powered by vBulletin versione 3.7.4
Copyright ©: 2000 - 2020, Jelsoft Enterprises Ltd.

WLAMOTO.COM Associazione Sportiva Dilettantistica