W LA MOTO Forum W LA MOTO Forum

Vai indietro   W LA MOTO Forum > AREA FORUM > ENTRA NELL' AREA FORUM > W LA MOTO > MotoCaffè

MotoCaffè
Il piccolo bar dove quotidianamente ci fermiamo con le nostre amate moto per un caffè o quattro chiacchiere tra amici

Rispondi
 
LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 14-09-2011, 17: 25
L'avatar di tonigno
'O Zumo 'e Furcèll'
 
Registrato dal: Nov 2008
ubicazione: Napoli
Messaggi: 8,293
predefinito Cereghini: Moto, camper e ciclisti: una domenica ordinaria

Ciao a tutti! Sono salito al passo del Muraglione, domenica 11, e non ricordavo quanto fosse bello. Bello il valico con il suo curvo muro ottocentesco che divide la strada in due, belli gli ultimi dieci chilometri del tracciato di qua e di là, sia salendo da Forlì sia da Firenze, cordiale infine il mitico Giovanni che disseta e sfama i motociclisti da anni. Assolutamente da fare, quel passo dell’Appennino tosco-romagnolo, soprattutto se già non lo conoscete o se l’avete dimenticato. Naturalmente ho incontrato centinaia di amici, quasi tutti assidui di Moto.it, curiosi di individuare con che moto ero salito (una bicilindrica giapponese 1200) e soprattutto se Valentino alla fine ce la farà. Perché romagnoli e toscani sono uguali: tutti appassionati, curiosi di sapere e generosi nel darmi fiducia. Due nomi per tutti: Arnaldo Buscherini, il fratello dell’indimenticabile Otello di Forlì (scomparso al Mugello nel 1976) e Claudio Villa appassionato concessionario di Sant’Agata sul Santerno. Ma c’era anche, bella sorpresa, il terzo classificato del “miglior racconto”: un brillante fiorentino che di solito viaggia sulle mulattiere.

Qualcuno ha esagerato con il ritmo? Probabile, vista la bellezza della strada, le perfette condizioni meteo e le raspate sugli slide di qualche tuta di pelle. Ma la maggioranza era motivata il giusto e non di più, la Forestale – che mi dicono particolarmente severa- non si è vista, e incidenti non ce sono stati. A parte un urto tra due motociclisti che viaggiavano in senso inverso, e conseguenze fisiche leggere come ho saputo poi. Io personalmente ho corso due rischi: il primo quando in uscita di curva cieca ho incrociato una veloce Fiat Stilo dei Carabinieri che stava impostando contromano (!); il secondo quando un camper mi si è fermato davanti di colpo alla ricerca di una piazzola per la sosta. Questi camper sono una vera calamità. E tra ciclisti, pedoni in scarpette da corsa, moto, auto e camper, c’era un traffico da ora di punta in città.

Si può convivere tra tanti utenti così diversi? Si deve convivere, e ne abbiamo discusso anche in passato. Come farlo? E’ una questione complessa, ho trovato motociclisti sportivi disperati che meditano di convertirsi al trial, e credo che l’unica soluzione stia nel rispetto reciproco. Dobbiamo convincerci nel profondo che tutti hanno lo stesso diritto di salire al Muraglione, anche i ciclisti, anche i camperisti. Tutti uguali. E però inviterei la Forestale (e quel CC contromano) ad agire con la stessa severità anche sui ciclisti che viaggiano affiancati, anche sui camperisti distratti, anche sulle auto che impostano sulla corsia opposta. Stessi diritti e stessi doveri, grazie. Perché noi saremo anche particolarmente indisciplinati, ma siamo anche quelli che pagano il prezzo più alto.

Nico Cereghini
Fonte:moto.it
__________________
V Strom 650 ..... KALIMERA! .... la "pulcina" grigio/nera!
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 14-09-2011, 21: 40
L'avatar di YBRiky
boy
 
Registrato dal: Jul 2011
ubicazione: Terracina
Messaggi: 68
predefinito

tempo fa leggevo su facebook un post, che diceva in breve che la moto non è che sia pericolosa in se per se, ma sono gli utenti della strada distratti, quelli che guidano a centro strada e nn ti fanno sorpassare, quelli che entrano in corsia di sorpasso affianco a te ecc. quelli con poco senzo civico, una lista infinita insomma.
rendono la moto un mezzo pericoloso...
e ti Quoto in pieno "ma siamo anche quelli che pagano il prezzo più alto".
Rispondi quotando
Rispondi

Tag
camper, cereghini, ciclisti, domenica, moto, muraglione, ordinaria, una

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo
Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23: 07.


Powered by vBulletin versione 3.7.4
Copyright ©: 2000 - 2020, Jelsoft Enterprises Ltd.

WLAMOTO.COM Associazione Sportiva Dilettantistica