W LA MOTO Forum W LA MOTO Forum

Vai indietro   W LA MOTO Forum > AREA FORUM > ENTRA NELL' AREA FORUM > W LA MOTO > MotoCaffè

MotoCaffè
Il piccolo bar dove quotidianamente ci fermiamo con le nostre amate moto per un caffè o quattro chiacchiere tra amici

Rispondi
 
LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 04-05-2009, 10: 02
L'avatar di frankie
WLAMOTO!!
 
Registrato dal: Nov 2008
ubicazione: Benevento
Messaggi: 1,926
predefinito Codice della Strada: in arrivo una serie di modifiche

Sono in arrivo una serie di modifiche al Codice della Strada, tutte rivolte ad incrementare la sicurezza sulle strade e per evitare un allargamento di una piaga sociale quali sono le cosiddette “stragi del sabato sera”. Le misure che verranno adottate sono diverse: sanzioni più severe, foglio rosa a 17 anni, scatola nera a bordo delle automobili, divieto assoluto di alcol per giovani e autisti di professione, assistenza alle vittime della strada come misura alternativa al carcere.

Il tessuto normativo delle nuove leggi è stato messo appunto dalla Commissione Trasporti della Camera e verrà recepito con un Decreto Legge. Per quanto riguarda le sanzioni, sale da tre a sei mesi il minimo di arresto per chi guida con un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro o sotto l’effetto di droga. Ma la novità più importante è l’introduzione del tasso alcolemico “zero”, vale a dire un divieto assoluto di bere alcolici per chi ha meno di 21 anni e per chi guida per lavoro, come autisti, autotrasportatori etc.

Il testo, inoltre, prevede l’introduzione di multe più alte anche per l’eccesso di velocità: ci saranno aumenti da 370 a 500 euro delle sanzioni minime per chi supera il limiti di oltre 40 km/h e meno di 60 km/h, e da 1.458 a 2.000 euro delle sanzioni massime. Con in aggiunta la sospensione della patente da tre a sei mesi; fino a 3.200 euro, invece, l’aumento previsto per la multa massima per chi supera i limiti di oltre 60 km/h


Novità più o meno interessanti anche per i neopatentati: nel primo anno dal conseguimento della patente B, il testo prevede il divieto di superare i 90 km/h in autostrada ed i 70 km/h per le strade extraurbane principali; i limiti attualmente in vigore sono, rispettivamente, 100 e 90 km/h. Invece, sale da 50 a 55 KW/t la potenza massima delle autovetture che potranno guidare i neopatentati. Ma la novità più interessante è la possibilità di ottenere il “foglio rosa” a 17 anni. L’intento del ddl è quello di introdurre la cosiddetta “guida accompagnata” per fare esperienza prima dei 18 anni, che ha portato buoni risultati all’estero.

Il testo prevede nuove regole anche per le autoscuole: criteri più severi nella formazione degli istruttori, lezioni di guida con esercitazioni obbligatorie in autostrada, sulle strade extraurbane e nelle ore notturne. Potrebbe essere inserito anche l’obbligo dell’esame di teoria prima del conseguimento del “foglio rosa”. Inoltre, è prevista maggiore severità anche nelle revisioni della patente.

Per quanto riguarda le automobili, nel ddl si parla anche dell’introduzione sperimentale della “scatola nera”, con dispositivi elettronici che possono servire a ricostruire la condotta di guida o la dinamica di incidenti. Invece, verranno adottati nuovi criteri di ripartizione dei proventi delle multe: saranno destinati ad interventi per la sicurezza stradale - come l’ammodernamento della segnaletica - o per rafforzare le dotazioni delle forze dell’ordine, a partire dall’acquisto di nuove auto.

Infine, il testo che approderà a breve in Consiglio dei Ministri, prevede anche misure di carattere sociale: per le pene detentive previste dal codice della strada, è previsto l’affidamento ai servizi sociali per attività “preferibilmente nel campo dell’assistenza alle vittime della strada e alle loro famiglie” come alternativa al carcere.

.......................
__________________
R1200GS ADV "red october" YAMAHA WRF 450 "La contessa" PX125[
Rispondi quotando
Rispondi

Tag
arrivo, codice, della, modifiche, serie, strada, una

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo
Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02: 01.


Powered by vBulletin versione 3.7.4
Copyright ©: 2000 - 2020, Jelsoft Enterprises Ltd.

WLAMOTO.COM Associazione Sportiva Dilettantistica