Ricordate il video in cui i motociclisti giravano con enormi impianti luminosi al neon giravano per le strade?
Quella strada per la sicurezza è poco praticabile, ma esistono altri metodi per accrescere la sicurezza passiva. Per esempio vestirsi con colori sgargianti. Come il giallo.
Ne è convinta Clover che ha lanciato una nuova giacca Road wp (594 euro) e il paraschiena Back-Pro 4 (110 euro). In effetti, il giallo fluo fa tendenza (Valentino Rossi ne sa qualcosa) e viene ormai accettato dai motociclisti/scooteristi più attenti.
La giacca Road WP ripropone la dotazione della Tekno (la sorella maggiore omologata come DPI di Livello 2, invece che 1 come la Road), ed è uno dei pochissimi capi in commercio ad essere riuscito a passare i test di sicurezza EN13595-1, che garantiscono estrema resistenza all'abrasione, ai test anti-taglio, alla resistenza delle cuciture, allo strappo e molto altro ancora.
La giacca è una triplo strato realizzata in robusto tessuto DHP 700. Adatta a tutte le stagioni e totalmente impermeabile, vanta un sistema di aerazione ad alte prestazioni realizzato con iniettori d'aria posizionati anteriormente, sulle braccia e posteriormente.
Il numero delle regolazioni presenti è tale da consentire ad ogni utente la miglior vestibilità. Completo il set delle protezioni CE, estraibili e registrabili, che aggiunge la predisposizione per il paraschiena omologato (ideale il Back-Pro 4 Insert).
Ben 8 le tasche disponibili di cui ben 6 impermeabili. Le taglie disponibili arrivano alla 4XL. La colorazione nero e giallo flou è affiancata da due ulteriori proposte.
Queste le altre caratteristiche tecniche:-
Protezioni "CE" su spalle e gomiti. Membrana "Aquazone" impermeabile e traspirante ( staccabile).
- Imbottitura termica "MicroValtherm" ( staccabile ). Imbottiture laterali e posteriori. Doppio collo.
- Regolazione volume su vita, fondo giacca, braccia. Predisposizione polso per inserimento guanti.
- Quattro tasche anteriori, di cui 2 Impermeabili. 4 tasche interne impermeabili. Inserti rifrangenti laterali e posteriori. Zip di aggancio giacca pantalone; bretelle inguinali (staccabili).
Il paraschiena Back-Pro 4 (110 euro), in questa versione con bretelle, aggiunge il plus della protezione attiva grazie all'impatto visivo offerto dal giallo flou... ma il suo vero punto di forza rimane la capacità di offrire, a parità di misura, un'area protettiva maggiore rispetto agli altri prodotti analoghi.
A questo risultato Clover è arrivata studiando a fondo il rapporto tra punto vita e punto spalla e non limitandosi a valutare l'altezza del motociclista. La lavorazione del Back-Pro 4 (omologato Livello 2) è sofisticata e non utilizza nessun tipo di plastica rigida.
Le altre caratteristiche tecniche:
- Certificazione di Livello 2. Materiali : Resina poliuretanica + Impact Absorber, Repeat Performance Shock absorber Flessibile. Completamente anatomico. Waist-To-shoulder 48 sulla taglia M.
- Regolazione elastica in vita. Regolazione elastica bretelle. Fori canalizzati di ventilazione. Tessuto tridimensionale ventilato in appoggio su schiena.
- Taglie : S, M, ed L
v.motopassione