W LA MOTO Forum W LA MOTO Forum

Vai indietro   W LA MOTO Forum > AREA FORUM > ENTRA NELL' AREA FORUM > GLI APPUNTAMENTI DEGLI ISCRITTI A W LA MOTO > Viaggi in Italia e nel Mondo

Viaggi in Italia e nel Mondo
Forum dedicato ai globetrotters: inserite qui le intenzioni e programmi di viaggi significativi di medio e lungo raggio.

Rispondi
 
LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 30-01-2013, 06: 58
L'avatar di yurisalvatore
t'futt!!!!
 
Registrato dal: Nov 2008
ubicazione: AVERSA
Messaggi: 2,821
predefinito Elefantentreffen 2013: pochi giorni alla partenza!

Il primo weekend di febbraio ospita il mitico raduno glaciale, che celebra la 57esima edizione. Anche quest'anno Moto.it non manca l'appuntamento: ce lo racconteranno Davide e Pabli


Il raduno degli elefanti
L'Elefantentreffen è il motoraduno invernale più famoso d'Europa. Ha luogo dal 1956 nell'Europa centrale verso la fine del mese di gennaio, si svolge con ogni condizione di meteo (ragione, questa, che l'ha reso così elebrato tra i motociclisti!).
In principio era un raduno di sole motociclette Zundapp -KS-601-Gespanne, vale a dire delle moto militari impiegate dai soldati tedeschi nella seconda guerra mondiale (chiamate dalle truppe Elefanten, ecco spiegato il nome del raduno).
Negli anni la fama dell'evento si è allargata a dismisura sino a richiamare moto di ogni tipo, oltre a motociclisti provenienti dalle parti più disparate. Tra questi gli italiani hanno sempre rappresentato un discreto numero di partecipanti.
Dal 1998 gli elefanti a due ruote si radunano nella foresta di Loh Thurmansbang-Solla, non lontano da Passau. Luogo centrale di ritrovo è la famosa "fossa", in realtà una vallata chiusa su tutti i lati che si raggiunge percorrendo una stretta stradina.
Ogni anno vi si ritrovano migliaia di persone, che allestiscono un campo con tende e capanne riscaldate dalla legna che si trova sul posto. Si paga un biglietto di ingresso che comprede la medaglia celebrativa: un piccolo oggetto che testimonia l'impresa compiuta. Sì, perché non è da tutti raggiungere la fossa in moto quando le strade sono ricoperte di neve e il termometro è inchiodato sotto lo zero.

Moto.it in passato vi ha raccontato il viaggio di Maurizio Primo, che aveva scelto di raggiungere l'Elefanten con la CR&S Vun. Nel 2013 accompagneremo (virtualmente, con l'età siamo diventati freddolosi) il viaggio degli amici Davide e Pabli.
Davide ha lasciato il suo mitico ristorante Mathis a Fiorenzuola, per saltare in sella alla sua Honda Africa Twin e raggiungere Solla in compagnia dell'amico Pabli.
Quest'anno sarà lui il nostro inviato in battaglia, buon viaggio!

Elefantentreffen, roba da romantici
di Davide e Pabli
Quando arriva l'inverno e comincia a far freddo, il pensiero corre subito all'Elefantentreffen: i giorni della merla, la Buca, la neve, i falò, il fumo di legna che ti rimane addosso, la paglia attaccata ai vestiti e la birra che scorre a fiumi. Ti assale la nostalgia e prendi la decisione: anche quest'anno si va.
Questo raduno invernale nato nel '56 (ben più vecchio dei Rolling Stones!) è una delle più belle invenzioni del mondo, al pari della motocicletta e del rock'n'roll. L'UNESCO dovrebbe riconoscerlo Patrimonio dell'Umanità.
E poi quando scende la sera, vedere la Buca illuminata dai fuochi dei bivacchi, è una vera e propria poesia.
Tutto è pronto: uomini, mezzi, tende, griglia, bagagli, viveri e vari generi di conforto. Il gruppo è il solito, gli amici del Motoclub XT500 e quelli di tutti i giorni. Le moto sono "stagionate" ma sempre valide, BMW dell'82, Yamaha XT500 e la più giovane Honda Africa Twin 750.

Da Piacenza è una bella motociclata di 700 km e altrettanti a tornare. La spesa è fatta, la griglia c'è e la birra la compreremo sul posto.
Mercoledì 30 è il D-Day, non resta che partire!
(moto.it)
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 30-01-2013, 09: 39
L'avatar di sdrimmel
junior
 
Registrato dal: Nov 2009
Messaggi: 179
predefinito

deve essere proprio una bella esperienza!!!
Rispondi quotando
Rispondi

Tag
2013, alla, elefantentreffen, giorni, partenza, pochi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo
Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10: 03.


Powered by vBulletin versione 3.7.4
Copyright ©: 2000 - 2020, Jelsoft Enterprises Ltd.

WLAMOTO.COM Associazione Sportiva Dilettantistica