W LA MOTO Forum W LA MOTO Forum

Vai indietro   W LA MOTO Forum > AREA FORUM > ENTRA NELL' AREA FORUM > MONDO FUORISTRADA > Enduro

Enduro
Per chi ama la natura dal "di dentro". Fango, guadi, sassi e viscidume l'endurista non ha problemi nè paure

Rispondi
 
LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 17-05-2011, 06: 55
L'avatar di yurisalvatore
t'futt!!!!
 
Registrato dal: Nov 2008
ubicazione: AVERSA
Messaggi: 2,821
predefinito Enduro




Ci vuole un fisico bestiale
Di tutte le specialità del motociclismo, il fuoristrada è di certo quella fisicamente più impegnativa. Significa prima di tutto che si fatica molto e quindi occorre allenarsi. Ma quello che stupisce è che non venga presa in considerazione, come in quasi tutti gli altri sport, la preparazione atletica. A parte l’altissimo livello, come il mondiale enduro o cross, avete mai visto qualcuno fare stretching o riscaldarsi con un po’ di corsa prima di salire in moto? Probabilmente verrebbe preso per matto o per fanatico, invece questa dovrebbe essere la regola e i motivi sono chiari: prima di tutto, il nostro corpo ha bisogno di essere riscaldato prima di una prestazione fisica, che sia in moto o meno poco cambia. E poi bisogna sempre pensare alle possibili cadute. Un corpo allenato, tonico, giustamente muscoloso è in grado di proteggere molto meglio lo scheletro e le articolazioni, riducendo in gran parte il rischio di infortuni. Essere in forma ci rende anche più reattivi in sella e quindi più capaci di “stare in piedi” in situazioni limite e, se si cade, si riesce a reagire per non cadere come un sacco di patate. Vi parlo di questo perché trovo molto interessante l’iniziativa della nuova Enduro Academy di Fasola. Essendo diventata una scuola federale, si è arricchita nel metodo di insegnamento grazie alla partecipazione ai corsi di un preparatore atletico. I ragazzi fanno riscaldamento, stretching, un po’ di palestra e una corsa defaticante la sera, dopo l’intensa giornata di corso di guida. Una bella iniziativa, che sembra perfetta all’interno di un corso, talmente naturale che ci si chiede come mai non ne avessimo mai sentito la mancanza. Questo non significa che se andiamo in palestra diventiamo invulnerabili, sia chiaro, ma di sicuro a parità di caduta ci faremo meno male. Lo dico con cognizione di causa, perché non vado in palestra da molto, troppo tempo ed è proprio così, ci si fa male con niente, anche una banale scivolata lascia dei segni. Me ne parlava anche Francesco Catanese qualche mese fa: “Ho smesso di andare in palestra e mi accorgo che ogni caduta, anche piccola, mi lascia degli acciacchi. Devo rimettermi in forma, per non farmi male”. Ha iniziato ad allenarsi come si deve e, due giorni fa, mentre era con l’Africa Twin in scia a Ciotti durante un allenamento, ha preso una pietra nascosta nel polverone ed è finito a terra. Polso sinistro rotto. E l’allenamento? Quello c’era, ma a volte la s**** è più allenata di noi (motociclismo.it)
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 17-05-2011, 08: 11
L'avatar di tonigno
'O Zumo 'e Furcèll'
 
Registrato dal: Nov 2008
ubicazione: Napoli
Messaggi: 8,293
predefinito

E' stato il motivo per cui la "fregola" di rifare un pò di off road mi è passata!

Nùn tèng' 'o fisic'!!


__________________
V Strom 650 ..... KALIMERA! .... la "pulcina" grigio/nera!
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 17-05-2011, 08: 30
L'avatar di el_conguero
webmunnezz
 
Registrato dal: Nov 2008
ubicazione: Aversa
Messaggi: 7,121
predefinito

infatti prima dell'iinizo della gara noi del team WLAMOTO facciamo sempre unpo' di corsetta flessioni e stretching vario
__________________
R1200 GS Adventure Vaccarella - Rafaniello Superstar Marathon Road - e-betella 400 rr
This is my bike. There are many like, but this one is mine. My bike is my best friend. It is my life. I must master it as i must master my life.Without me, my bike is useless. Without my bike, I am useless. I must ride my bike true. I must be faster then my enemy who is trying to get me. I must roost him, before he gets me. I will.

Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 17-05-2011, 10: 09
junior
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 162
predefinito

hihih, dagli addominali bassi ! Panza ! non si direbbe
Rispondi quotando
Rispondi

Tag
enduro

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo
Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19: 22.


Powered by vBulletin versione 3.7.4
Copyright ©: 2000 - 2018, Jelsoft Enterprises Ltd.

WLAMOTO.COM Associazione Sportiva Dilettantistica