W LA MOTO Forum W LA MOTO Forum

Vai indietro   W LA MOTO Forum > AREA FORUM > ENTRA NELL' AREA FORUM > MONDO VELOCITA' > Naked

Naked
Perchè "nudo è bello", come lo stile di queste moto spogliate di tutto, ma non del fascino di cui sono dotate

Rispondi
 
LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 02-05-2013, 13: 59
L'avatar di yurisalvatore
t'futt!!!!
 
Registrato dal: Nov 2008
ubicazione: AVERSA
Messaggi: 2,821
predefinito Honda CB500X test: il motore è più divertente del 700 cc!

Facile e maneggevole nella guida, sicura grazie ad un ABS perfetto, ma soprattutto con un motore che dà emozioni se spinto agli alti regimi. ecco in anteprima le impressioni di guida della nuova piccola crossover Honda

Cominciamo il resoconto della presentazione spagnola delle tre novità Honda parlando di una tra le moto più attese dal mercato: la CB500X. È una sorta di NC700X in miniatura, con forti somiglianze estetiche ma un motore più piccolo per cilindrata. Per leggere la descrizione tecnica e conoscere prezzo e disponibilità cliccate qui, ora è tempo di dirvi come si guida.



COMPATTA MA ABITABILE
Una crossover con un’ottima abitabilità anche per i più alti. La posizione di guida è raccolta, con le pedane non troppo distanti dalla sella e leggermente avanzate, il manubrio vicino, a formare una triangolazione ben studiata. Si ha tutto sotto controllo grazie a comandi generosamente dimensionati, leve correttamente distanziate dalle manopole, specchietti efficaci e una strumentazione ben contrastata. I fianchi stretti e la seduta bassa danno tanta fiducia sia in movimento sia in manovra, dove i 195 kg dichiarati in ordine di marcia col pieno di carburante (tantini, sulla carta) non si avvertono.



MOTORE: VUOLE GIRARE ALTO
Il bicilindrico parallelo fronte marcia allunga fino a 9.000 giri, offre una spinta lineare e risulta brioso oltre i 5.000 giri (sotto invece non impressiona). Di fatto, soprattutto se si predilige la guida sportiveggiante, questo piccolo bicilindrico risulta più coinvolgente del "cugino" che equipaggia la più dimensionata NC700X. I CV sono praticamente gli stessi, ma il funzionamento è decisamente più motociclistico. Le vibrazioni si manifestano alle pedane solo quando si va a lambire la zona rossa, ma sono assolutamente trascurabili. Cambio e frizione lavorano bene: preciso e ben rapportato il primo, modulabile e resistente la seconda.



ABS EFFICACE
Ottima la frenata. Il singolo disco anteriore è più che sufficiente per togliersi delle soddisfazioni in staccata, pur rimanendo ben modulabile. Si può tranquillamente inserire la moto in curva con l’anteriore frenato, perché non c’è alcun effetto autoraddrizzante e la fiducia sul davanti è sempre alta. Il disco posteriore è potente ma, a differenza dell’anteriore, per ottenere decelerazioni rapide è necessario sollecitare a fondo la leva. Il tutto sotto il controllo di un sistema anti bloccaggio perfettamente a punto.



DIVERTENTE TRA LE CURVE, STABILE IN VELOCITA’
Tra le curve, soprattutto su un percorso stretto (anche se con asfalto reso infido dalla abbondante pioggia, come quello che abbiamo trovato nell’entroterra a nord di Barcellona), la CB500X invita a spingere, affidandosi a una ciclistica stabile e sicura. La gomma posteriore 160/60 è un ottimo compromesso su strada, dando tanta agilità, senza limitare l’appoggio. Le sospensioni hanno una taratura votata al comfort, ma non vanno in crisi guidando spediti. In velocità l’assenza di protezione aerodinamica (il parabrezza di serie è più un vezzo estetico) fa avvertire la pressione dell’aria sul busto, che alla lunga affatica: consigliamo fin da subito di acquistare il parabrezza maggiorato optional, perché questa 500X è una moto che invita a viaggiare.
(motociclismo.it)
Rispondi quotando
Rispondi

Tag
700, cb500x, del, divertente, honda, motore, più, test

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo
Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14: 58.


Powered by vBulletin versione 3.7.4
Copyright ©: 2000 - 2020, Jelsoft Enterprises Ltd.

WLAMOTO.COM Associazione Sportiva Dilettantistica