W LA MOTO Forum W LA MOTO Forum

Vai indietro   W LA MOTO Forum > AREA FORUM > ENTRA NELL' AREA FORUM > W LA MOTO > MotoCaffè

MotoCaffè
Il piccolo bar dove quotidianamente ci fermiamo con le nostre amate moto per un caffè o quattro chiacchiere tra amici

Rispondi
 
LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 29-08-2011, 12: 12
L'avatar di tonigno
'O Zumo 'e Furcèll'
 
Registrato dal: Nov 2008
ubicazione: Napoli
Messaggi: 8,293
Unhappy Il tenore Licitra in vespa cade senza casco

29 agosto, 12:07

Incidente per Licitra, grave il nuovo Pavarotti
ROMA - Condizioni stazionarie ma quadro clinico compromesso: è in coma e in gravissime condizioni di salute Salvatore Licitra, 43 anni, uno dei più grandi tenori del repertorio drammatico italiano, ricoverato da ieri nell'ospedale Garibaldi di Catania per le ferite riportate in un incidente stradale nel Ragusano. Sottoposto a un delicato intervento chirurgico per la riduzione di vasti edemi per traumi al cranio, alla faccia e al torace. Licitra ha debuttato nel 1998 in Un ballo in maschera di Verdi al Teatro Regio di Parma, si è poi esibito alla Scala e nei principali teatri del mondo. L'incidente è avvenuto alle 22.30 della sera tra sabato e domenica scorsi, nella centrale via Micciché di Donnalucata, frazione marinara di Scicli. Sembra che il tenore non portasse il casco, al contrario della fidanzata, una cinese di Shangai di 29 anni, che lo indossava. Licitra, la cui famiglia è originaria di Acate, era in zona per trascorrere un periodo di vacanza in attesa di ricevere il premio 'Ragusani nel mondo', che gli sarebbe stato consegnato a Ragusa il prossimo 3 settembre.

di Mauretta Capuano

Il tenore Salvatore Licitra, considerato il nuovo Luciano Pavarotti, e' ricoverato in gravissime condizioni all'ospedale Garibaldi di Catania, dopo essersi schiantato con la sua Vespa contro un muretto, a Donnalucata, frazione marinara di Scicli, in provincia di Ragusa, dove il 3 settembre doveva ritirare il Premio Ragusani nel Mondo. Nell'impatto e' rimasta illesa la sua fidanzata. Proprio in Sicilia, Licitra, ha scoperto per caso le sue doti di cantante lirico, durante una vacanza, a 18 anni. I genitori di origini isolane, emigrati per lavoro a Berna, in Svizzera, dove il tenore e' nato il 21 novembre 1968, tornavano spesso d'estate nella loro terra, ad Acate, nel Ragusano.

Li', ascoltando una canzone alla radio, Licitra comincio' ad imitarla rivelando le sue capacita' canore. La madre ha incoraggiato il suo talento e il tenore Carlo Bergonzi lo ha aiutato a valorizzare la sua voce naturale con le lezioni alla scuola di Busseto. Diplomato ai 'Corsi Veridiani' a Parma, Licitra ha debuttato nel 1998 in Un ballo in maschera, sempre a Parma. Il successo internazionale e' arrivato inaspettatamente nel maggio del 2002, quando sostitui' Luciano Pavarotti al Metropolitan Opera, nel ruolo di Caravadossi in Tosca. Ricevette prolungate ovazioni e fu presto salutato dal New York Times come un ''tenore degno della grande tradizione italiana''. Prima di avere fiducia nelle sue doti di tenore e' stato grafico per il mensile Vogue.

Ma dopo il debutto del 1998, il successo non si e' fatto attendere con Un ballo in maschera, Traviata e Aida all'Arena di Verona e un'audizione con il maestro Riccardo Muti al Teatro alla Scala in cui venne scelto per il ruolo di Alvaro in una nuova produzione de La forza del destino. Nel 2000, con il coro del Teatro alla Scala, Licitra e' approdato in Giappone per una serie di recite de La forza del destino, ha avuto la cittadinanza onoraria di Milano, dove ha trascorso l'adolescenza, e un contratto in esclusiva offerto dalla Sony. Con il maestro Riccardo Muti, Licitra e' stato anche protagonista di una controversa rappresentazione de 'Il Trovatore' nel centenario della morte di Verdi, nella stagione 2000-2001, al Teatro alla Scala. Il pubblico' disapprovo' la scelta di Muti di non far eseguire a Licitra il Do sopracuto nella cabaletta del terzo atto 'Di quella pira'.

Ha cantato anche sotto la direzione di Daniel Oren ed e' stato ospite dei principali teatri d'Opera del mondo: si e' esibito al Richard Tucker Music Foundation Opera Gala a New York, alla Wiener Staatsoper a Vienna, al Sao Carlos di Lisbona, al Deutsche Oper di Berlino e nella stagione 2010-2011 ha inaugurato il cartellone del Washington National Opera con Un Ballo in maschera. E' stato anche fra l'altro Turiddu in Cavalleria rusticana, Canio in Pagliacci e Calaf in Turandot. Ieri sera sulla Vespa con Licitra, che pare fosse senza casco, viaggiava anche la fidanzata cinese di Shanghai, 29 anni, che nell'incidente ha riportato soltanto delle escoriazioni. Nell'impatto il tenore ha riportato estesi traumi cranici al cranio, alla faccia e al torace. Trasferito in elicottero all'ospedale Garibaldi di Catania, e' stato operato d'urgenza nel reparto di rianimazione. La prognosi e' riservata e il quadro clinico e' complesso.

Fonte:Ansa.it
__________________
V Strom 650 ..... KALIMERA! .... la "pulcina" grigio/nera!

Ultima modifica di tonigno : 06-09-2011 a 10: 26
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 06-09-2011, 09: 58
L'avatar di tonigno
'O Zumo 'e Furcèll'
 
Registrato dal: Nov 2008
ubicazione: Napoli
Messaggi: 8,293
Unhappy Purtoppo non ce l'ha fatta!!

Morto Licitra, donati organi

CATANIA - La morte encefalica di Salvatore Licitra, 43 anni, uno dei più grandi tenori del repertorio drammatico italiano tanto da essere stato definito il 'nuovo Pavarotti', è stata accertata dai medici del reparto di rianimazione dell'ospedale Garibaldi di Catania.

L'artista era rimasto ferito nove giorni fa in un incidente stradale nel Ragusano. I familiari di Licitra hanno disposto la donazione degli organi del loro congiunto. Una camera ardente sarà allestita nel teatro massimo 'Vincenzo Bellini' di Catania.

L'incidente è avvenuto alle 22.30 della sera tra il 27 e il 28 agosto scorsi nella centrale via Miccichè di Donnalucata, frazione marinara di Scicli. Licitra era alla guida di una Vespa della quale, per un improvviso malore, probabilmente un ictus cerebrale, ha perduto il controllo. Il tenore non portava il casco, al contrario della fidanzata, una cinese di Shanghai di 29 anni, che lo indossava, e che è rimasta illesa.

Trasportato nell'ospedale di Modica, è stato trasferito al Garibaldi di Catania dove è stato sottoposto in un delicato intervento chirurgico. L'artista non è mai uscito dal coma in cui era entrato subito dopo l'incidente stradale. Licitra, la cui famiglia è originaria di Acate, era in zona per trascorrere un periodo di vacanza in attesa di ricevere il premio 'Ragusani nel mondo', che gli doveva essere consegnato a Ragusa il 3 settembre.

Sono stati i suoi genitori a decidere la donazione degli organi. Il prelievo sarà eseguito domani mattina nel reparto di rianimazione dell'ospedale Garibaldi di Catania.

"Mio figlio ha avuto il dono del belcanto che lo ha fatto grande in tutto il mondo. Chi lo ha conosciuto sa bene quanto generoso sia stato sempre. Questo atto adesso lo rende testimone straordinario della sua umanità, che mette a disposizione di chi soffre".

Paola Licitra, madre del tenore ha scritto una missiva indirizzata al dottor Sergio Pintaudi, primario del reparto di rianimazione dell'ospedale Garibaldi, con la quale autorizza la donazione degli organi dell'artista.

Fonte: La Sicilia.it

R.I.P.
__________________
V Strom 650 ..... KALIMERA! .... la "pulcina" grigio/nera!
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 06-09-2011, 10: 50
L'avatar di ziocello
official factory
 
Registrato dal: Apr 2010
ubicazione: Alba
Messaggi: 1,330
predefinito

Non sono un amante della lirica, ma queste cose toccano sempre!
Si di ce sempre che del senno del poi sono pieni i fossi, ma se avesse indossato il casco magari l'incidente avrebbe avuto esiti diversi.
Lode alla mamma che in un momento così triste ha trovato la forza di autorizzare l'espianto degli organi.
capitasse a me vorrei fosse fatto lo stesso.
__________________
lo so, sono un po' pirla....ma ci sto lavorando!!!
Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cade, casco, grave, licitra, senza, tenore, vespa

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo
Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10: 45.


Powered by vBulletin versione 3.7.4
Copyright ©: 2000 - 2020, Jelsoft Enterprises Ltd.

WLAMOTO.COM Associazione Sportiva Dilettantistica