W LA MOTO Forum W LA MOTO Forum

Vai indietro   W LA MOTO Forum > AREA FORUM > ENTRA NELL' AREA FORUM > W LA MOTO > MotoCaffè

MotoCaffè
Il piccolo bar dove quotidianamente ci fermiamo con le nostre amate moto per un caffè o quattro chiacchiere tra amici

Rispondi
 
LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 08-03-2009, 22: 38
L'avatar di el_conguero
webmunnezz
 
Registrato dal: Nov 2008
ubicazione: Aversa
Messaggi: 7,121
predefinito La moto fa bene al cervello

Lo sapevate che andare in moto stimola le funzioni cerebrali e rafforza la memoria? È quanto sostengono i ricercatori giapponesi dell'università di Tohoku

Bella scoperta
Riportiamo una notizia diffusa dall'ANSA che farà la felicità di molti studenti moto-dotati e di tanti appassionati per i quali vale sempre il motto "ogni scusa è buona per farsi un giro".

I risultati della ricerca giapponese

Andare in moto fa bene al cervello. È quanto sostiene un gruppo di ricercatori giapponesi, secondo cui gli stimoli derivanti dalla guida delle due ruote costituiscono un'ottima 'ginnastica' per le funzioni cerebrali.
Lo studio, condotto dall'università di Tohoku in collaborazione con il costruttore di motociclette Yamaha, ha controllato l'attività cerebrale di 21 uomini alla guida dei propri mezzi, rilevando in tutti i soggetti l'attivazione delle aree prefrontali del cervello, responsabili per la memoria, la gestione delle informazioni e la concentrazione.

Il test
In un test separato, l'equipe di scienziati, guidata dal profossore Ryuta Kawashima, ha messo alla prova 22 persone di sesso maschile in possesso della patente: metà di loro ha guidato la moto per due mesi consecutivi, mentre gli altri si sono astenuti dalla guida. Secondo i risultati dell'esperimento, i soggetti che hanno guidato i mezzi a due ruote hanno presentato sensibili miglioramenti nel campo della memoria, della capacità di giudicare lo spazio e di altre funzioni tipiche dell'area prefrontale del cervello.
La stessa zona cerebrale, invece, non ha registrato gli stessi progressi quando messa alla prova durante la guida di un'auto.
"Per condurre una moto sono necessari bilanciamento e altre funzioni di controllo sensoriale - spiega Kawashima -. Il cervello di un motociclista può divenire più attivo proprio per processare tutte queste informazioni attivamente durante la guida". (ANSA)

Ogni scusa è buona
Non sappiamo dirvi se, e quanto, la moto vi aiuterà nel superare un esame all'università o nell'affrontare un difficile incontro di lavoro.
Quel che sappiamo da tempo - e non c'era bisogno di una ricerca universitaria per scoprirlo - è che la moto mette di buon umore.
Se non altro i papà, che si sentiranno dire "Babbo, esco a fare un giro in moto. Sai, domani ho il compito di Latino...".

A.P.


da|MOTO.IT
__________________
R1200 GS Adventure Vaccarella - Rafaniello Superstar Marathon Road - e-betella 400 rr
This is my bike. There are many like, but this one is mine. My bike is my best friend. It is my life. I must master it as i must master my life.Without me, my bike is useless. Without my bike, I am useless. I must ride my bike true. I must be faster then my enemy who is trying to get me. I must roost him, before he gets me. I will.

Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bene, benessere, cervello, curiosità, moto, ricerca, scentifica, studi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo
Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04: 07.


Powered by vBulletin versione 3.7.4
Copyright ©: 2000 - 2020, Jelsoft Enterprises Ltd.

WLAMOTO.COM Associazione Sportiva Dilettantistica