W LA MOTO Forum W LA MOTO Forum

Vai indietro   W LA MOTO Forum > AREA FORUM > ENTRA NELL' AREA FORUM > MONDO VELOCITA' > Naked

Naked
Perchè "nudo è bello", come lo stile di queste moto spogliate di tutto, ma non del fascino di cui sono dotate

Rispondi
 
LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 23-11-2011, 17: 41
L'avatar di Pierobull
W LA MOTO
 
Registrato dal: Jul 2009
ubicazione: PIEMONTE
Messaggi: 4,349
predefinito MOTO GUZZI rinnova e triplica le V7

Tre anni fa, la Casa di Mandello ha ripescato nel proprio passato glorioso e lanciato la V7 Classic, linea storica e di fascino, con meccanica e ciclistica moderne. L'anno successivo arrivò la V7 Cafè e, nel 2010, la V7 Racer. Per il 2012, la V7 si rinnova completamente, facendosi in tre (V7, V7 Special e V7 Racer, viste allo scorso Eicma di Milano) ma conservando i tratti distintivi classici Guzzi: il bicilindrico trasversale a V di 90°, la trasmissione a cardano e il telaio a doppia culla. Modello d'accesso è la V7 (nera o bianca), contraddistinta dalle nuove ruote in lega leggera e da una bella grafica minimalista. La V7 Special è bicolore (bianco/rosso o giallo/nero metallizzato), ha ruote a raggi con canale in alluminio. Infine, la V7 Racer è la versione sportiva, contraddistinta dal serbatoio metallico con trattamento di cromatura.




La versione 2012 monta, infatti, un propulsore di 744 cc che eroga 51 cv a 6200 giri (+12% del modello 2008, con maggior propensione all'allungo) e 58 Nm di coppia a 5000 giri. Oltre 200 organi meccanici sono nuovi o riprogettati, a partire dal layout: l'alettatura squadrata, tipica della produzione anni 80, cede il passo a una forma arrotondata.

Anche il coperchio valvole è un omaggio alle V7 delle origini: realizzato in alluminio, ricopia fedelmente il profilo delle alettature esibendo il brand "Moto Guzzi" in bassorilievo. Altra novità: scompaiono i due collettori d'aspirazione con i relativi corpi farfallati; il nuovo small block è, infatti, il primo motore Moto Guzzi ad alimentazione singola e i collettori sono stati sostituiti da un singolo collettore a Y realizzato in gomma, totalmente nervato e dall'andamento rettilineo che si collega a un singolo corpo farfallato. Risultato: ai cilindri arriva una miscela più uniforme e migliorano consumi, emissioni e prestazioni.

Ad abbracciare il bicilindrico resta una vecchia conoscenza: il telaio a doppia culla, con elementi inferiori imbullonati e staccabili che è un elemento chiave del progetto V7 e non subisce modifiche. Confermata anche la forcella Marzocchi con steli da 40 mm ed escursione di 130 mm. V7 e V7 Special montano poi ammortizzatori Sachs, regolabili nel precarico molla e con un'estensione di 118 mm, mentre la Racer dispone di una coppia di ammortizzatori a gas Bitubo dotati di serbatoio esterno (la regolazione del precarico molla, in estensione e compressione, avviene grazie a un pomello a scatti modificabile su 12 click). A frenare la nuova V7 sono due dischi: flottante da 320 mm davanti e da 260 mm dietro.



Nuove sono le ruote: in lega leggera con disegno a sei razze sdoppiate per la V7, a raggi con nuovo canale in alluminio per Special e Racer. L'adozione della lega leggera ha consentito un risparmio di peso di circa 2,5 kg, con il 30% in meno d'inerzia giroscopica che si traduce in maggiore maneggevolezza e velocità d'inserimento in curva. Che beneficiano anche del peso ridotto (179 kg più la ventina di benzina) e della sella a 805 mm da terra. Tutti i modelli calzano di serie le Pirelli Sport Demon.

Balza subito all'occhio: il nuovo serbatoio ha una capacità di ben 22 litri ed è, soprattutto, in metallo invece che in polietilene come nel modello precedente. Da non sottovalutare, quindi, oltre all'automomia da turistica, anche la possibilità di utilizzare una pratica borsa serbatoio con calamite, anziché a cinghie.

V.motopassione
__________________
...1991-1992-1993-1994-2005-2010-..
Rispondi quotando
Rispondi

Tag
guzzi, moto, rinnova, triplica

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo
Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22: 44.


Powered by vBulletin versione 3.7.4
Copyright ©: 2000 - 2020, Jelsoft Enterprises Ltd.

WLAMOTO.COM Associazione Sportiva Dilettantistica