Oasi naturale affiliata al WWF ( Domenica 16 Maggio )
Nel 2007 L'Azienda Agricola "Forteto della Luja" é stata scelta, dalla più importante associazione mondiale per la difesa della natura, come Oasi affiliata al WWF.
Si trova nel Comune di Loazzolo, é arroccata in una posizione strategica dalla quale la vista spazia tra Monferrato e Langa. Un angolo magico dove il tempo si é fermato.
Domenica 16 Maggio accompagnerò alcuni amici a visitarla ( visita guidata di circa 2 ore ) e avremo la possibilità di vedere alcune rare specie di orchidee selvatiche, spiarecon telecamere la cova di vari tipi di uccelletti, percorrere alcuni sentieri scoscesi tra i filari coltivati con l'aiuto del bue "come una volta" e SOPRATUTTO degustare gli ottimi vini che qui vengono prodotti.
Il programma prevede:
visite guidate nel bosco, nei prati e nei vigneti lungo il "Sentiero Natura" con bacheche informative sulla Biodiversità e alla ricerca delle orchidee spontanee
visite guidate presso la cantina e degustazione dei vini dell'Oasi con prodotti tipici locali della Langa Astigiana (salame di Rocchetta Palafea, robiola di Roccaverano, torta di nocciole delle Langhe)
presentazione della nuova cartina pieghevole "Natura di Langa" curata da Marco Demaria
Mostra fotografica "Le Orchidee spontanee del Forteto della Luja" curata da Lorenzo Dotti e Amalita Isaja
Mostra macrofotografica di fiori, farfalle e insetti curiosi "La piccola grande Natura" curata da Elio Cazzuli
Da Loazzolo a Cessole il tragitto é breve quindi..........visita al Santuario della Madonna della Neve dove ci aspetteranno fumanti Agnolotti serviti al tovagliolo ( specialità locale ).
Resterà naturalmente il tempo per fare un bel giretto in Langa.
Chi volesse partecipare é invitato a comunicarlo " a breve" per poter prenotare.
L'appuntamento é fisssato per le ore 9.00 a Calamandrana (AT) presso l'Hotel Agorà in piazza Dante
__________________
|