W LA MOTO Forum W LA MOTO Forum

Vai indietro   W LA MOTO Forum > AREA FORUM > ENTRA NELL' AREA FORUM > W LA MOTO > MotoCaffè

MotoCaffè
Il piccolo bar dove quotidianamente ci fermiamo con le nostre amate moto per un caffè o quattro chiacchiere tra amici

Rispondi
 
LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 07-06-2012, 06: 50
L'avatar di yurisalvatore
t'futt!!!!
 
Registrato dal: Nov 2008
ubicazione: AVERSA
Messaggi: 2,821
predefinito A Taste of Dakar. Sulle dune del Nevada con le maxi enduro

Un tour da ricordare, un fine settimana all'insegna del fuoristrada e del divertimento, per portare anche nel deserto del Nevada il sapore della Dakar

Questa volta ho avuto la fortuna di essere invitato per un epico tour nel deserto del Nevada nei pressi di Las Vegas, dall’azienda americana AltRider. La AltRider è un’azienda leader sul mercato americano nella produzione di protezioni e parti speciali per le moto da turismo quali Bmw GS, Ktm 990, Yamaha Super Tenerè e molte altre. L’azienda, nata a Seattle solo 2 anni fa, ha un catalogo davvero folto e per questo 2012 effettueranno lo step di sbarcare anche in Europa con i loro prodotti. La AltRider oltre a produrre parti speciali ci tiene a coccolare i clienti organizzando molti eventi durante l’anno e per questa occasione siamo stati invitati nel deserto del Nevada, nei pressi di Las Vegas, per weekend all’insegna del divertimento.

Arrivati a Los Angeles con l’aereo io e il mio amico Piero abbiamo guidato per diverse ore fino a Shoshone, piccolo paesino fantasma in mezzo al deserto dove sarebbe stato situato il “bivacco”. Un paesino davvero minuscolo di quattro case, un bar, una stazione di benzina, un negozietto ed un motel, in poche parole sembrava di essere in un classico film hollywoodiano. Attorno l’affascinante deserto, che subito la sera d’arrivo ci ha regalato un tramonto dai colori unici prima di andare a letto.



La mattina, appena svegli, andiamo a fare colazione con Jeremy Lebreton (Manager di AltRider) e i suoi colleghi.
Jeremy ci spiega subito come si sarebbe svolto il weekend e ci fornisce una BMW F800 GS. Subito a prima vista mi sono preoccupato perchè non avevo mai guidato una moto da turismo come quella e il pensiero che saremmo andati in fuoristrada e sulle dune mi agitava e mi chiedevo gli altri come avrebbero fatto visto che la maggior parte dei partecipanti (circa 60) erano a bordo di BMW 1200 GS. Ci vestiamo e verso le 11 andiamo vicino a casa di Jimmy Lewis (ex pilota ufficiale BMW Gauloises alla Dakar diversi anni fa) per un corso di guida e tecnica e per imparare a manovrare queste bestione anche in situazioni difficili come in caso di insabbiamento o caduta (rialzare queste moto è un’impresa impossibile se non si conosce la giusta tecnica). Davvero uno spettacolo ammirare la tecnica di Jimmy nel manovrare il 1200 cc come fosse una normale moto da enduro.

Successivamente siamo rientrati a Shoshone e dopo un breve riposo abbiamo cenato tutti insieme fuori all’aperto e passato la serata a raccontarci tutte le avventure dei vari viaggi svolti in passato. Arriva il sabato, il giorno che tutti aspettavano per partire in sella per un epico giro di oltre 200 chilometri tra le dune e le montagne nel deserto del Nevada. L’equipe di AltRider divide tutti i partecipanti in gruppi da 6 piloti per un totale di 10 gruppi, ad ogni pilota viene caricata la traccia sui Gps e consegnata una normale mappa su carta. Dopo un briefing nel quale Jeremy spiega gli ultimi dettagli e lo spirito puramente avventuroso dell’evento, ogni gruppo prende le moto e parte.

Il giro prevede la possibilità di 3 diverse varianti (Paesaggistico, Medio e Avanzato) in base al livello di guida dei gruppi. Io assieme ad alcuni giornalisti e Jeremy optiamo per il giro “Hard”, non pensavo che con moto come la F800 sarebbe stata in grado di andare su questo tipo di percorso! Dopo pochi km mi rendo conto che qui gli americani non scherzano e iniziamo a percorrere uno sterrato in mezzo ad una vallata che ad ogni chilometro diventava sempre piu stretto e tecnico. Fino a quando, in una strada stretta con fondo sabbioso e pietre, abbiamo trovato un pick up fermo. Ovviamente ci siamo fermati ad aiutarlo e tutti insieme siamo riusciti anche a "salvare" questo signore. La cosa più divertente di questo evento è lo spirito con il quale tutti lo stavano affrontando, proprio come le vecchie Dakar o come la mia di quest’anno, totalmente all’avventura.

Spesso ci siamo anche fermati a scattare foto, in particolare quando siamo arrivati sulle dune. La cosa fantastica del deserto del Nevada non è solo il paesaggio che si può ammirare, ma la vasta tipologia di terreno che cambia radicalmente in uno spazio ristretto. Con i nostri motoroni abbiamo iniziato a driftare su queste stupende dune bianche, che fortunatamente avevano una notevole consistenza permettendoci di scalare anche le più alte senza particolari insabbiamenti. Dopo molte ore in sella siamo rientrati, al calare del sole, al bivacco, esausti ma felicissimi. Tutti hanno radunato tutte le loro cose, preparato le valige e ci siamo diretti al Craw Bar dove all’aperto abbiamo cenato di nuovo tutti assieme e dove io e Jimmy abbiamo raccontato le nostre storie dakariane su un palco con tanto di video e immagini.
Poi ci siamo radunati tutti in torno al fuoco e siamo andati avanti a chiaccherare con i partecipanti fino alle 2 di notte.

AltRider è riuscita davvero a trasmettere a tutti il “Taste of Dakar” con questo fantastico evento e la soddisfazione dei partecipanti è stata tale da richiedere un bis prima di fine anno, quindi non è detto che prima della fine del 2012 non ci sia la possibilità anche per voi di partecipare ad un loro evento.
Per partecipare al “taste of Dakar” di 3 giorni, la quota d'iscrizione era di di 225 dollari, ossia meno di 200 Euro.
E' anche possibile noleggiare le moto, tramite AltRider o tramite Kurt, il responsabile di BMWa Las Vegas.
(moto.it)
Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con, dakar, del, dune, enduro, maxi, nevada, sulle, taste

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo
Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16: 31.


Powered by vBulletin versione 3.7.4
Copyright ©: 2000 - 2020, Jelsoft Enterprises Ltd.

WLAMOTO.COM Associazione Sportiva Dilettantistica