W LA MOTO Forum W LA MOTO Forum

Vai indietro   W LA MOTO Forum > AREA FORUM > ENTRA NELL' AREA FORUM > W LA MOTO > MotoCaffè

MotoCaffè
Il piccolo bar dove quotidianamente ci fermiamo con le nostre amate moto per un caffè o quattro chiacchiere tra amici

Rispondi
 
LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 21-04-2011, 09: 14
junior
 
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 189
predefinito in trattativa

sono in trattativa per un honda transalp 600 qualcuno lo conosce o sapete se è del forum? avete consigli?io sono un povero giovane universitario che lavora il weekend per mantenersi il vizio(la motooooo) quindi non vorrei s*******re quei 4 euri che ho messo via lavorando un anno in una pizzeria, vi spiego la situazione: ho un honda xr 400 del 1998 tenuta da dio! che dovrei barattare con questo TA Vendo Honda Transalp XL 600V (1994 - 96) usata del 1996 a Asti - Moto.it SEcondo me è meraviglioso e abbaimo deciso che gli do un conguaglio di 400 euri,ciò che mi frena è il fatto che devo noleggiar un furgone per portargli la la moto e che mi terrorizza ricever na basatonata.. aiutatemi non sono esperto in materia...dovrei farlo pagare anche a lui metà viaggio? il passaggio lo faccio in giornata causa rischio frEgature?

Ultima modifica di jackass : 21-04-2011 a 09: 18
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 21-04-2011, 11: 03
L'avatar di peppino_internèt
senior
 
Registrato dal: Jun 2009
ubicazione: roma
Messaggi: 991
predefinito

Qualche consiglio generico sull'acquisto di moto usate:

- Avere pazienza e anche una certa esperienza, per evitare di ritrovarsi con un mezzo solo apparentemente a posto.

- I problemi possono essere di ogni tipo e facilmente nascondibili attraverso le parole o altri accorgimenti, che possono essere rilevati solo grazie ad un occhio particolarmente attento.

- Per un primo sommario controllo è utile guardare che le moto usate a cui siamo interessati non abbiano graffi o ammaccature che lascino pensare ad un incidente.

Se il venditore dichiara che la moto non ha mai avuto incidenti di nessun tipo è necessario essere sicuri che sta dicendo la verità, per evitare di scoprire più tardi che il telaio o la forcella sono storti (ma si può facilmente notare con una prova su strada).

Ci sono zone della moto che dicono come la moto è stata trattata e se ci sono state cadute.

1) Le pedane sono tra le prime a graffiarsi in caso di caduta e spesso non vengono sostituite perché anche se graffiate sono poco visibili e comunque funzionali. Quando i graffi sono profondi o alcune parti sono state grattate via dall´asfalto, allora è meglio lasciare stare.

2) Le pinze dei freni sono anche un buon rilevatore di cadute od incidenti, perché come le pedanine tendono ad essere sostituite solo quando la loro funzionalità è compromessa.

Le moto usate vanno assolutamente provate prima di essere comprate e se un venditore non te lo permette adducendo scuse improbabili, è consigliabile lasciare perdere, perché quasi sicuramente vuole nascondere qualcosa. Per chi non ha l´orecchio affinato da anni d´esperienza cercare di capire qualcosa durante la marcia è del tutto inutile, perché i rumori cambiano da moto a moto e un rumore strano non sempre è un cattivo segno.

Per un neofita è meglio concetrarsi solo sulla guidabilità della moto, sulla posizione di guida e sulle sensazioni che si hanno durante il giro di prova. Un test molto semplice da effettuare, ma molto utile si svolge in questo modo: si accellera fino a raggiungere i 40-50 km/h e lentamente si staccano le mani dal manubrio. La moto comincia a rallentare e se la ciclistica è a posto, continuerà a procedere diritta e il maubrio rimarrà così come lo si è lasciato. In caso contrario, invece, la moto tenderà a spostarsi a destra o a sinistra e il manubrio comincerà a vibrare: questo indica che la forcella od il telaio hanno problemi.

Molto importante è anche un controllo generale dello stato di usura delle parti.
Lo stesso vale per la sella ed i cavi, e per tutte le guide. I contatti devono essere puliti e non ossidati e naturalmente si deve controllare che non ci siano parti arrugginite ed usurate.
Ultimo consiglio è quello che si dovrebbe sempre tenere presente quando si comprano moto usate: un prezzo troppo basso è sempre sospetto. Meglio spendere qualcosa di più, ma avere la certezza di comprare un mezzo sicuro e controllato.

Altro non so, anche perchè non conosco perfettamente la TA, ma chi ce l'ha ne ha sempre parlato benissimo, quindi

Stai parlando di moto abbastanza vecchiotte, una TA del 1996 credo che lo sia, e non penso che sia ancora presente una quotazione dell'usato di quell'anno, affidati al buon senso e soprattutto chiedi di dividere le spese di viaggio prima, altrimenti magari ti trovi una sola di moto e ci hai rimesso anche i soldi del viaggio.

Per tutto il resto, IN BOCCA AL LUPO !! (Crepi).
__________________
STREET TRIPLE

"Lucille blues"


San Gennà, non ti crucciar ,tu lo sai , ti voglio bbene,
ma 'na fint e Maradona squaglie 'o sang rint e ven !!
e chest è ...
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 21-04-2011, 12: 41
L'avatar di Drugo77
baby
 
Registrato dal: Apr 2011
Messaggi: 23
predefinito

Io ho comprato sempre moto usate,a parte l ultima che e' una km0...!! Quando acquisti un usato hai bisogno di due cose...primo un minimo di conoscenza della meccanica x sapere dove e cosa controllare,secondo un po' di culo.... !! Un usato e' sempre un incognita in particolar modo se ha piu' di 10 anni..i km sono relativi dato che la moto e molti organi invecchiano anche stando fermi,tipo tubazioni,guarnizioni,gomme...Sicuramente questa Honda e' una macina km,una moto da battaglia,e' tenuta bene ma xche' e' sata riverniciata..dovresti informarti che tipo di uso ne ha fatto il proprietario,se la usa solo in citta' se la usa sullo sterrato....controlla la catena e la corona se e' usurata...!! Un consiglio non soffermarti mai sulla prima occasione che vedi..cerca cerca e poi cerca,internet o riviste cosi' hai un idea piu' ampia delle alternative....!!!
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 21-04-2011, 12: 52
L'avatar di gitan
junior
 
Registrato dal: Sep 2009
ubicazione: Brescia
Messaggi: 227
predefinito

-controllare paramotore e interno parafanghi per eventuali segni di cadute o comunque per stimare il reale kilometraggio.
-controllare dentatura pignone e corona perchè l'usura dei denti (più km=più affusolati) indica anch'essa i km fatti
-la TA è un mulo e se non ha avuto incidenti è di solito a posto.
__________________

__________
|.......¹²°°|
|.............|
|....|
|.............|
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯

Ultima modifica di gitan : 21-04-2011 a 13: 02
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 21-04-2011, 15: 19
L'avatar di Folco
transalponio
 
Registrato dal: Sep 2009
ubicazione: Napoli
Messaggi: 218
predefinito

gran bella livrea !!!

facci sapere ...
__________________
Real Bikers Understand Exactly Why Dogs Stick Their Heads Out Of Car Windows !

Yamaha XT600 2KF
Honda XL650V Transalp
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 21-04-2011, 19: 59
junior
 
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 189
predefinito

ho iniziato a bombardar di domande e vedremo comunque in linea di massima credo che guarderò altrove magari qualcosa di più vicino e magari di gente conosciuta...mi pareva di aver visto un certo di TA di un certo DAKAR su moto.it oppure ci assomigliava parecchio !appena ho notizie vi dico!
Rispondi quotando
Rispondi

Tag
trattativa

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo
Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19: 06.


Powered by vBulletin versione 3.7.4
Copyright ©: 2000 - 2020, Jelsoft Enterprises Ltd.

WLAMOTO.COM Associazione Sportiva Dilettantistica