W LA MOTO Forum W LA MOTO Forum

Vai indietro   W LA MOTO Forum > AREA FORUM > ENTRA NELL' AREA FORUM > MOTOTURISMO > Maxienduro

Maxienduro
Nate per affrontare con disinvoltura gli sterrati, sono oggi tra le preferite nei lunghi viaggi per confort di marcia e capacità di carico

Rispondi
 
LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 13-02-2013, 12: 00
L'avatar di yurisalvatore
t'futt!!!!
 
Registrato dal: Nov 2008
ubicazione: AVERSA
Messaggi: 2,821
predefinito Triumph Tiger Sport. Svelato il prezzo. Intervista a Simon Warburton

Siamo in Spagna per il test della nuova maxi di Hinckley.


Rivista nel design, ha il forcellone monobraccio e il motore da 125cv. Di serie anche un'evoluzione dell'ABS abbinato all'impianto Nissin. Ce ne parla il product manager, Simon Warburton.

La nuova Tiger 1050 cambia nome e ora si chiama Tiger Sport per meglio definire il suo ruolo all'interno della famiglia Tiger (che comprende Explorer 1200 e 800).
A lei spetta il compito di coniugare l'animo sportivo e quello turistico, mettendo in secondo piano l'indole adventure delle due sorelle di 1200 e 800 cc.
Arriverà in Italia a fine marzo nelle colorazioni bianca o rossa a 11.990 euro.
Un prezzo interessante, che fa della Tiger Sport una valida alternativa alle altre, apprezzate moto sportive a manubrio alto, contraddistinte dalla ruota anteriore da 17" (pensiamo alla Ducati Multistrada, alla Honda Crossrunner e alla KTM 990 SMT).

Simon Warburton (product manager Triumph) ci racconta l'evoluzione della Tiger."
Rispetto alla prima versione del 1993, da 885 cc e 85 cavalli, la Tiger si è evoluta in direzione sempre più stradale e sportiva. Nel 2001 è arrivata la versione 955 e nel 2007 la 1050 con telaio in alluminio e 115 cv, che è stata un grandissimo successo. Oltre le nostre aspettative".

Perché allora oggi presentate la Tiger Sport, che riceve parecchie modifiche?
"Abbiamo ascoltato la nostra clientela e le loro osservazioni utili a migliorare la moto. Siamo intervenuti sull'handling e per incrementare le prestazioni. Ma in genere sono tante le parti nuove, in totale 120 pezzi inediti".

Qual è il cliente tipo della Tiger?
"Non è giovanissimo, ha in media 47 anni. Usa la moto tutto in tutte le stagioni, ci va al lavoro, ma anche in vacanza con la moglie. E non disdegna la guida sportiva. Vuole comunque comfort, protezione e capacità di carico".

Cosa piace della Tiger?
"Sicuramente i clienti amano il comportamento unico del motore tre cilindri. Piace poi il carattere da vera tourer che all'occorrenza sa divertire tra le curve. E' forse unica nell'unire così bene caratteristiche da tourer e da sport bike".

Come cambia il motore?"
Il tre cilindri è ora più potente, ha 125 cavalli a 9.3o0 giri (10 in più) e 104 Nm a soli 4.300 giri (+6 Nm). Abbiamo migliorato il selettore del cambio per avere innesti più dolci, e accorciato del 3% la sesta marcia. E' nuovo anche lo scarico in alluminio".

Più prestazioni quindi. E i consumi?"
Sono leggermente scesi grazie alle regolazioni della centralina EFI. Ora in città la Tiger consuma 6,6 l/100km mentre a 120 km/h si accontenta di 5,1 l/100km".

La Tiger Sport offre di serie l'ABS.
"E' abbinato all'impianto frenante Nissin con pinze ad attacco radiale e dischi anteriori da 32o mm. E' disinseribile e regala spazi di frenata molto ridotti sul bagnato. A 130 km/h in queste condizioni la moto si arresta in 91 metri (prima erano 98,3). Sono nuovi anche gli pneumatici, abbiamo scelto i Pirelli Angel ST (120/70-17 e 180/55-17). Le sospensioni sono Showa, interamente regolabili".

Abbiamo lasciato per ultimo lo stile. Eppure di novità ce ne sono tante."
Eccome. Partiamo dal faro: alcuni clienti ne hanno lamentato la scarsa luce, abbiamo quindi provveduto e ora la situazione è eccellente. Come avete visto, la Tiger Sport adotta dal 2013 un inedito forcellone monobraccio (diverso da quello della Speed Triple), più lungo per avere maggiore stabilità. E' diversa poi la sella, più stretta davanti e più bassa di 4 cm dietro. Tutto il posteriore della moto è quindi nuovo. Sono inediti pure i blocchetti elettrici e le borse basculanti. La moto pesa in ordine di marcia (con 20 litri di benzina) 235 kg ed è aumentata la capacità di carico (da 200 a 222 kg)".
(moto.it)
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 13-02-2013, 15: 48
L'avatar di Roxter
giobbe
 
Registrato dal: Nov 2008
Messaggi: 1,451
predefinito

Io l' ho sempre trovata bella.

Con le modifiche apportate, addirittura splendida!!
__________________
R1200GS ADV Triple Black
EX R850RT - Tufina Cum Ohlins
EX KTM 990 SMR - Iaia
EX R1200GS - Delia
EX MTS1000DS - Topona
EX R1150R Rockster ed. 80 - Juliet
Noooooooo.....il motorino nooooooooooooooooo.......
Rispondi quotando
Rispondi

Tag
intervista, prezzo, simon, sport, svelato, tiger, triumph, warburton

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo
Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15: 04.


Powered by vBulletin versione 3.7.4
Copyright ©: 2000 - 2019, Jelsoft Enterprises Ltd.

WLAMOTO.COM Associazione Sportiva Dilettantistica