W LA MOTO Forum W LA MOTO Forum

Vai indietro   W LA MOTO Forum > AREA FORUM > ENTRA NELL' AREA FORUM > W LA MOTO > MotoCaffè

MotoCaffè
Il piccolo bar dove quotidianamente ci fermiamo con le nostre amate moto per un caffè o quattro chiacchiere tra amici

Rispondi
 
LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 30-05-2012, 08: 16
L'avatar di yurisalvatore
t'futt!!!!
 
Registrato dal: Nov 2008
ubicazione: AVERSA
Messaggi: 2,821
predefinito A Udine il fitness per motociclisti

Evitare o riparare i danni che possono derivare da errate posture in sella, preparare i muscoli a resistere alle sollecitazioni tipiche della moto, incrementando di fatto il piacere di guida. Per questo c’è il fitness specifico per motociclisti

Prevenzione, fitness e motocicletta: ecco i fondamenti di “Fit Bike”, percorso progettato dalla palestra Fitness University di Udine, in collaborazione con la concessionaria Honda “Due Ruote” di Pradamano. L’obiettivo è di dare modo a chi ama le due ruote di evitare traumi e contratture muscolari derivanti da posture errate, offrendo una preparazione che aumenti la reattività e la concentrazione nella guida. Il percorso personalizzato per ogni motociclista è stato studiato dal professor Fabio Barazzutti ed è finalizzato a prevenire o alleviare i dolori tipici dei dueruotisti, come quelli cervicali, intensificati dal peso del casco e dall’attrito con l’aria, o lombari, che peggiorano con la posizione seduta e le vibrazioni meccaniche. Ma anche i dolori alle articolazioni e alle spalle, causati soprattutto dalla debolezza dei muscoli posturali. Fit Bike si rivolge agli amatori e ai professionisti delle due ruote a 360° (polizia, postini, ecc.) ai quali viene proposto un lavoro di mobilizzazione finalizzato ad una più corretta posizione sulla sella e ad un lavoro di rinforzo dei muscoli posturali, come quelli della schiena, e muscoli motori maggiormente sollecitati, come avambracci e gambe.


“L’idea di questa proposta che sarà personalizzata per ogni singolo motociclista – spiega Barazzutti - nasce dalla collaborazione con Ivan Pinat della concessionaria Honda Due Ruote di Pradamano: abbiamo elaborato una serie di esercizi ad hoc, pensati per agevolare chi va in moto e rendere più piacevole una lunga estate di gite in sella”. Le iscrizioni a “Fit Bike” sono aperte.

Il corso Fit Bike ci sembra indicato per chi usa le due ruote ogni giorno, come mezzo di trasporto e senza particolari finalità sportive. Se invece avete in mente di fare della moto un uso intenso in pista, rileggete il nostro articolo dell’anno scorso (con video) dedicato espressamente alla preparazione atletica finalizzata alla guida veloce tra i cordoli.

PALESTRA ||-|| FITNESS UNIVERSITY
(motociclismo.it)
Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fitness, motociclisti, udine

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo
Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14: 33.


Powered by vBulletin versione 3.7.4
Copyright ©: 2000 - 2021, Jelsoft Enterprises Ltd.

WLAMOTO.COM Associazione Sportiva Dilettantistica